Al via sulle note di Ludwig van Beethoven e con la straordinaria presenza del pianista Giuseppe Andaloro la stagione 2021 dell’Orchestra da Camera Fiorentina, sabato 8 e domenica 9 maggio all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte Vecchio, Firenze.
I concerti si svolgeranno nel pieno rispetto delle norme anti-Covid. Inizio ore 19,30. È caldamente consigliato l’acquisto dei biglietti in prevendita, online su www.ticketone.it e nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita). 20 euro biglietto intero, 15 euro ridotto (studenti e over 65). Ai soci Unicoop Firenze e ai titolari della “Firenze Card” del Comune di Firenze è riservato uno sconto del 40%.
Biglietto ridotto a 10 euro per gli iscritti alla newsletter dell’Orchestra da Camera Fiorentina (per info e iscrizioni orchestra.camerafiorentina@gmail.com).Vincitore di importanti riconoscimenti tra cui il Premio Busoni, Giuseppe Andaloro tornerà al fianco dell’Orchestra da Camera Fiorentina per farci ascoltare l'ultimo - e più noto - dei cinque concerti per pianoforte e orchestra di Beethoven. L’opera, tramandata con il nomignolo “L’imperatore” – il riferimento, mai confermato, sarebbe a Napoleone Bonaparte – è caratterizzata, soprattutto nel primo movimento, dal piglio militaresco, dal respiro epico e dall’imponenza timbrica del pianoforte.In alcuni passaggi il Quinto Concerto anticipa anche i modi del Concerto romantico, fermo restando i caratteri noti e comunemente preferiti dell'arte beethoveniana, il cosiddetto secondo stile, quello della Terza e della Quinta Sinfonia.Quinta sinfonia che, non a caso, completa il programma delle due serate.Sul podio salirà Giuseppe Lanzetta, fondatore e direttore stabile dell’Orchestra da Camera Fiorentina: Lanzetta vanta una carriera internazionale che lo ha portato a dirigere, tra gli altri, i Berliner Symphoniker e la Berliner Philarmoniker Chamber Orchestre, l’Orchestra dell’Opera Nazionale Russa, l’Hermitage di San Pietroburgo, la Johannes Strauss di Vienna, l’Atlanta Symphony e altri prestigiosi ensemble.
Dal 2013 è Direttore Ospite Principale di MidAmerica Productions alla Carnegie Hall di New York.La 41esima stagione dell’Orchestra da Camera Fiorentina continuerà fino a ottobre. Tra gli ospiti la pianista Chiara Saccone (22 e 23 maggio), il violinista Francesco Manara e il violoncellista Massimo Polidori (29 e 30 maggio), la direttrice Gianna Fratta (22/23 giugno), il bandeonista Mario Stefano Pietrodarchi (20/21 luglio, omaggio ad Astor Piazzolla nel centenario della nascita), il pianista Bruno Canino (10/11 ottobre).
Confermata la collaborazione con l’Italian Brass Week (agosto, Museo del Bargello), mentre per il repertorio extra-colto, a grande richiesta, la serata Bohemian Fantasy dedicata alle musiche dei Queen (3 luglio).La nuova stagione dell’Orchestra da Camera Fiorentina è realizzata con il sostegno di Ministero dei beni e delle attività culturali, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze e – in art bonus - Fondazione CR Firenze e Banca Intesa San Paolo.Programma completo www.orchestrafiorentina.it.
Per informazioni e prenotazioni si può contattare la segreteria dell’Orchestra da Camera Fiorentina, tel. 055.783374 – 3391632869.Programma concerti sabato 8 e domenica 9 maggio 2021L.v. Beethoven Concerto n. 5 per pianoforte e orchestra “Imperatore”L.v. Beethoven Sinfonia n. 5 in do minore op.67 Orchestra da Camera Fiorentina41° Stagione ConcertisticaInformazioni e prenotazioniwww.orchestrafiorentina.it - info@ orchestrafiorentina.it - Segreteria Orchestra tel.
055-783374BigliettiBiglietto intero 20 euroBiglietto ridotto a 15 euro per studenti (muniti di tesserino) e over 65 (muniti di un documento).Biglietto ridotto a 10 euro per gli iscritti alla newsletter dell’Orchestra da Camera FiorentinaAi soci Unicoop Firenze e ai titolari della “Firenze Card” del Comune di Firenze è riservato uno sconto del 40%PrevenditeBox Office - via delle Vecchie Carceri, 1 (Firenze) - tel. 055 210804. Orario: mar/sab 10/19.30 - Lun 15.30/19.30 – www.ticketone.it.
Prevendita anche presso il Museo di Orsanmichele e all’Auditorium di Stefano al Ponte nei nei giorni dei concerti, dalle 10,30 alle 21.