Firenze, 27 giugno 2022 - A seguito delle forti tensioni presenti in alcuni gruppi di infermieri di Firenze e Pistoia e a seguito dei tanti episodi spiacevoli che si sono verificati negli ultimi mesi, a partire dalle polemiche sui vaccini, fino alle invettive e alle offese registrate all’esterno dell’assemblea di venerdì scorso a Vinci, il presidente Danilo Massai ha deciso di rassegnare le sue dimissioni.
«Confermando la correttezza e l’importanza di quanto fatto finora – ha detto – credo che le mie dimissioni siano oggi l’unico modo per provare a riportare la serenità nell’Ordine. Dispiace per il clima che si è creato e che trovo ingiustificabile. Visto che sono stato accusato di agire solo per provare a mantenere il posto, spero che le dimissioni possano fugare ogni dubbio sui motivi che, in questi anni, mi hanno spinto a prendere le varie decisioni, sempre determinate dalla voglia di essere utile alla professione e agli uomini e donne che la svolgono».
"Abbiamo appreso all’ennesimo episodio che getta discredito nei confronti dell’Ordine degli infermieri.-era intervenuta stamani la Fp Cgil Firenze- Per la seconda volta va a vuoto l’assemblea che dovrebbe approvare il bilancio consuntivo dell’Ordine degli infermieri di Firenze e Pistoia. Riteniamo che siamo di fronte a una situazione inaccettabile. Ci lasciano increduli anche le ultime scelte prese sull’organizzazione dell’assemblea convocata presso il centro di formazione di Vinci.
Assemblea convocata, dopo una prima riunione già andata a vuoto, nel giorno della festa del Patrono della città di Firenze in una sala che aveva una capienza di massimo 100 persone, a fronte di una partecipazione più alta avvenuta nella riunione precedente e a fronte di circa 9000 iscritti, e che a pochi minuti dalla discussione del punto del bilancio è stata rinviata. Di fatto questi comportamenti limitano la partecipazione degli infermieri di Pistoia e Firenze, a nostro avviso si determina una situazione molto grave.
Ancor più grave è se queste cose accadono quando l’assemblea dell’ordine si deve riunire per approvare il bilancio consuntivo che dovrebbe essere la massima espressione di trasparenza".
Approfondimenti
"Pensiamo che tutto questo sia inaccettabile e getti discredito su un’istituzione che dovrebbe tutelare la professione infermieristica e i cittadini. Pensiamo sia giunto il momento che attorno all’Ordine degli infermieri di Firenze e Pistoia si ritrovi un clima di serenità nel quale possa lavorare nell’interesse generale concludeva la Fp Cgil Firenze.
L’Assemblea degli iscritti all’Ordine delle Professioni Infermieristiche Interprovinciale di Firenze e Pistoia, che avrebbe dovuto tenersi venerdì a Vinci e durante la quale doveva essere votato il bilancio dell’ente, non ha potuto avere luogo. La sala in cui avrebbe dovuto svolgersi l’incontro (scelta in base ai consueti numeri di affluenza registrati in passato a eventi di questo tipo) non aveva infatti una capienza sufficiente ad accogliere le persone (alcune centinaia) che si sono presentate: per questo la Polizia, presente sul posto proprio per favorire il corretto svolgimento dell’incontro, ha informato il presidente Danilo Massai dell’impossibilità di far entrare tutti coloro che erano presenti all’esterno.
Dopo le dimissioni di Danilo Massai, il Consiglio ha eletto come presidente David Nucci, già vicepresidente di Opi Firenze-Pistoia. La carica di vicepresidente è andata invece a Barbara Caposciutti.