Il 28 marzo 2023, in occasione del Centenario dell’Aeronautica Militare, l’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche aprirà al pubblico per permettere la visita del polo architettonico realizzato dall’Architetto Fiorentino Raffaello Fagnoni.
Il percorso offre un viaggio in ambienti mantenuti con amorevole cura nelle condizioni originarie: un salto nel passato esplorando luoghi e provando sensazioni giunte a noi direttamente dagli anni ’30.
Un cammino attraverso la Palazzina degli Studi, custode dell’Aula Magna, della biblioteca e di opere di celebri artisti fiorentini. La Palazzina Comando, luogo di alta rappresentanza e cuore pulsante dell’Istituto, con il suo scalone d’Onore autoportante e la Sala degli Stemmi. Infine la palazzina Ufficiali con gli ampi Saloni del Circolo affrescati dal Maestro Colacicchi, da Pietro Annigoni ed altri Artisti del panorama culturale cittadino.
Nel corso della giornata sarà possibile sostenere l’iniziativa solidale “Un dono dal cielo” per l’AIRC, avviata in occasione del Centenario della Forza Armata e finalizzata all’acquisto di strumentazioni altamente tecnologiche e di ultima generazione per l'Istituto Fondazione di Oncologia Molecolare di AIRC. L’Aeronautica Militare è costantemente impegnata sul territorio in molteplici attività benefiche, svolte in collaborazione con altre Organizzazioni locali e nazionali, a favore del Paese nel variegato mondo della solidarietà.
I visitatori potranno accedere all’Istituto dalle ore 09:30 alle ore 11:30 e dalle 14:30 alle 18:30 dall’ingresso del viale dell’Aeronautica 14. L’accesso sarà consentito previa esibizione di un documento di identità in corso di validità. Le fotografie ed i video saranno permessi nei luoghi indicati dalle “guide monumentali”.
L’Areonautica Militare compie 100 anni. Per celebrarla, Compagnia delle Seggiole ed Istituto di Scienze Militari Areonautiche di Firenze presentano un Viaggio Teatrale in prima assoluta all’interno della sede dell’Istituto alle Cascine: LA FANTASTICA STORIA DEL VOLO… e di alcuni protagonisti.
Quattro appuntamenti: il 25 e 26 marzo ed il 1 e 2 aprile 2023. Per ogni appuntamento sono previsti più viaggi per gruppi di 50 persone.
Lo spettacolo è scritto da Marcello Lazzerini e diretto da Sabrina Tinalli, con costumi di Silvia Avigo.