Oggi i lavoratori dell’Iper Panorama–I Gigli aderenti a USB hanno nuovamente scioperato le ultime due ore di ogni turno, per rispondere alla totale chiusura ad ogni confronto da parte dell’Azienda. In gioco ci sono 16 posti di lavoro presso i Gigli e 47 in tutta la Toscana, per i quali l’azienda vuole aprire una nuova procedura di mobilità. USB che all’interno dell’Iper Panorama è di gran lunga il primo sindacato, si batte perché nessun posto di lavoro deve essere perso.
Anche oggi dalle 11 alle 13 in concomitanza con lo sciopero, che ha avuto una grossa adesione è stato organizzato un presidio di fronte all’ingresso dei Gigli. E domani domenica 15 giugno si replica con lo sciopero.La Plastylenia, azienda del settore gomma plastica di Campi Bisenzio con circa 70 dipendenti, ha licenziato negli ultimi mesi cinque lavoratori senza rendersi disponibile ad aprire una procedura di mobilità (di questi uno è stato giustificato dall'azienda con motivi disciplinari e contestato dal lavoratore).
Stamani vi è stato un incontro tra l'azienda e le organizzazioni sindacali Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec che hanno chiesto di ritirare le lettere di "intenzione di licenziamento" e aprire la procedura di mobilità. L'azienda si è rifiutata nonostante avesse, nei mesi scorsi, accordato la propria disponibilità ed effettuato una trattativa preliminare per stabilire i contenuti di una eventuale mobilità volontaria.