Oggi è il Giorno della Memoria. In tutta Italia tantissime cerimonie per non dimenticare l'orrore dell'Olocausto. Ecco alcuni appuntamenti in programma a Firenze.
Ore 9
Deposizione di corone ai monumenti e alle lapidi nelle varie sedi che ricordano i caduti deportati nei campi di sterminio.
Ore 14.30
Cerimonia all’esterno del Memoriale Italiano di Auschwitz presso l’Ex3 con il sindaco Dario Nardella, l’assessore alla Cultura della Memoria Alessandro Martini, Laura Piccioli presidente Aned Firenze, Giuseppe Matulli presidente dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’età contemporanea, il presidente del consiglio comunale Luca Milani.
Ore 18 Sala d’Arme-Palazzo Vecchio
Colloquio con il regista premio Oscar Michel Hazanavicius, autore della celebre pellicola “The Artist” a cura del Museo . Hazanavicius dialogherà con Giorgio Van Stranen, presidente di FAF-Fondazione Alinari per la Fotografia, e Francesco Ranieri Martinotti, Direttore di France Odeon. Dalle 10 alle 20.30 nella Sala d’Arme saranno proiettati i disegni preparatori realizzati dal regista per il suo nuovo film di animazione dedicato all’Olocausto, “Una merce molto pregiata” che vede come protagonista un bambino e una famiglia di taglialegna.