Oggi si celebra la Giornata mondiale del cane. Istituita nel 2004 negli Stati Uniti su iniziativa di Colleen Paige, esperta di animali domestici, che scelse la data del 26 agosto in memoria dell’adozione del suo primo cane all’età di dieci anni.La celebrazione si è poi diffusa in tutto il mondo."Molte - sottolinea Città Metropolitana Firenze - sono a Firenze le persone e le famiglie che hanno il fedele amico a quattro zampe.Riguardo alla vita del cane in città, Firenze ha da tempo disciplinato un regolamento per la tutela degli animali, ivi compresi i cani a cui è dedicato il titolo IV. Queste, alcune regole di comportamento vigenti nel nostro territorio:
Con guinzaglio e museruola, si può:
- salire su tutti i mezzi di trasporto pubblico, Autolinee Toscane compresa, che transitano nel territorio comunale (avendo cura di non sporcare o creare disturbo agli altri passeggeri)
- con piccoli cani, salire sui taxi senza limitazioni (per i cani grossi il tassista ha facoltà, previa preventiva comunicazione telefonica, di rifiutare il trasporto).
- entrare in tutti gli esercizi pubblici (bar, ristoranti, alberghi, campeggi, piscine, ecc.)
I cani non possono invece entrare in aree destinate e attrezzate per scopi particolari, come le aree giochi per bambini, quando siano chiaramente delimitate e segnalate con appositi cartelli di divieto.
Possono essere lasciati liberi esclusivamente nelle apposite aree per cani.
Se non avete ancora un cane, ma desiderate dare casa ad un trovatello vi consigliamo di prendere contatto con il Parco degli Animali, sapranno accompagnarvi nella scelta", conclude Città Metropolitana.