Sono stati riaperti i termini dell'avviso pubblico per individuare la nuova area nella quale troverà sede il Mercato ortofrutticolo. L'avviso esplorativo era stato pubblicato il 17 marzo scorso, a seguito della delibera approvata dalla giunta sullo studio di fattibilità per la ricostruzione del nuovo stadio di Firenze. L’avviso individua precise caratteristiche per il nuovo “Centro alimentare polivalente”, che dovrà essere ubicato nella parte settentrionale del territorio comunale, avere una dimensione dell’area pari a circa 15 ettari, con la possibilità di realizzare circa 65.500 metri quadrati di superficie utile lorda.
Di questi, 30mila metri quadrati da destinare a servizio mercatale, 28.500 metri quadrati ad attività commerciali all’ingrosso, industriale, artigianale, 3mila a strutture commerciali e 4mila a funzioni direzionali. Il nuovo spazio dovrà presentare facili accessi con le infrastrutture di trasporto, in particolar modo con l’autostrada. Obiettivo del Comune è la riqualificazione della parte settentrionale del territorio comunale, interessata dalla previsione e realizzazione di nuove importanti infrastrutture, fra cui il “nuovo Centro alimentare polivalente” e il nuovo stadio.
Scopo dell’Amministrazione comunale è anche quello di preservare e valorizzare l’attività esistente per il suo valore economico, occupazionale, sviluppare la filiera agroalimentare dalla produzione a km 0 e l’attività dei mercati e degli esercizi di vicinato tradizionali.L’avviso è stato pubblicato oggi sulla rete civica del Comune e da domani sarà pubblicato all’albo pretorio. Le offerte dovranno essere presentate alla direzione Patrimonio immobiliare entro 15 giorni dalla pubblicazione all’albo pretorio e saranno poi valutate da un’apposita commissione, che deciderà sulla base del prezzo offerto e delle caratteristiche dell’area.