Nuove barriere antirumore sul Viadotto dell’Indiano

E nuovo asfalto in via del Pellicino e via Sant’Andrea a Rovezzano

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 dicembre 2022 11:51
Nuove barriere antirumore sul Viadotto dell’Indiano

Ancora 900 mila euro di fondi europei per ridurre l’inquinamento acustico. Dopo il milione e mezzo destinati all’installazione di nuove barriere sul Viadotto Marco Polo e per l’asfalto fonoassorbente in via Senese e via Bolognese, la giunta ha approvato il progetto per i pannelli fonoassorbenti sul Viadotto dell’Indiano. Anche in questo caso si tratta di risorse provenienti dai programmi comunitari PON METRO 2014-2020 REACT-EU.

“Continua l’attenzione dell’Amministrazione sul fronte della lotta all’inquinamento anche per quanto riguarda il rumore. - dice l’assessore alla Mobilità Stefano Giorgetti - Questo progetto rappresenta un tassello del piano di risanamento acustico finanziato anche con i fondi europei e che ha visto recentemente l’approvazione di altri importanti interventi come quello simile sul Viadotto Marco Polo”. In particolare le barriere fonoassorbenti sul Viadotto dell’Indiano saranno installate all’altezza di viuzzo dei Sarti e di via Pistoiese (rampa in uscita). “Si tratta di un intervento molto atteso ma complesso dal punto di vista strutturale e che adesso, grazie ai fondi europei, possiamo realizzare” conclude l’assessore Giorgetti. 

Nuovo asfalto in via del Pellicino e via Sant’Andrea a Rovezzano, ma anche l’ultima fase dei lavori di riorganizzazione della viabilità in zona Ponte a Greve con la realizzazione di una nuova rotatoria in via Baccio da Montelupo. Sono solo alcuni dei principali intervenenti che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine con l’istituzione di provvedimenti di circolazione.

Approfondimenti

Per quanto riguarda le nuove asfaltature, da lunedì 12 dicembre inizieranno i lavori in via del Pellicino a seguito di interventi sull’impianto di illuminazione. Fino al 17 dicembre sarà chiuso il tratto da via del Cimitero di Ugnano a via dello Scalo di Peino (Scandicci). Itinerario alternativo: via di Fagna-viuzzo di Fagna-via di Castelnuovo-via Bosio-via Minervini-via Stilicone-viuzzo della Dogaia-Comune di Scandicci (via del Botteghino-via Michelucci)-via del Pellicino (fino a via dello Scalo di Peino nel Comune di Scandicci). Sempre lunedì inizierà l’asfaltatura in via Sant’Andrea a Rovezzano. Fino al 22 dicembre chiusure a tratti da via Aretina a via del Loretino.

Intanto sono in via di conclusione i lavori del primo lotto del progetto di riorganizzazione della viabilità di Ponte a Greve. Da lunedì 12 dicembre è in programma la realizzazione della rotatoria nell’area di intersezione tra via Baccio da Montelupo e il Viadotto dell’Indiano e tra via Baccio da Montelupo e il tratto senza sfondo. Per l’istituzione della rotatoria (con senso di circolazione antiorario) previsti restringimenti di carreggiata. Chiusura invece per il Viadotto per lo svincolo da via Baccio da Montelupo in direzione aeroporto. Termine previsto 31 dicembre. 

Notizie correlate
In evidenza