Domani mattina i nostri lettori sperimenteranno la nuova veste di Nove da Firenze. Il più antico giornale on line della città vivrà un aggiornamento della propria impaginazione per rinnovare il grande contenitore di informazione locale, che dal 1997 racconta in tempo reale ciò che accade a Firenze.
“E' una necessità che abbiamo messo in atto periodicamente, nel corso della nostra storia -spiega il direttore responsabile, Nicola Novelli, che è anche il fondatore della testata on line- sentiamo il bisogno di confrontarci con le nuove opportunità che l'avanguardia informatica ci offre, per regalare ai nostri lettori risorse informative più accessibili, più integrate con i social network e supportate da maggiori contributi multimediali”. In che direzione andrà la nuova impostazione del giornale? “Continuiamo a perseguire il nostro approccio controcorrente e sperimentale, anche questa volta -scommette Nicola Novelli- puntiamo su un offerta fatta, da un lato di approfondimenti giornalistici tradizionali, commenti, contributi che i lettori e la società civile ci vorrà offrire.
Dall'altro lato cercheremo di offrire con modalità facili e veloci una ricognizione, quasi una rassegna di tutto ciò che di nuovo offre la rete, non soltanto notizie, segnalate da altri giornali, ma anche spunti tratti da qualunque altro sito offra contenuti di interesse, o spunti di riflessione”.
L'intenzione strategica è di proporre Nove da Firenze quale Hub fiorentino, il punto dove i lettori incontrano una sintesi della giornata locale, in continuo divenire, grazie ai consueti aggiornamenti in tempo reale, pubblicata da una straordinaria redazione di volontari sempre on line, dalle 8:00 la mattina, sino a tarda sera. Un giornale ampiamente rinnovato, ma con le spalle larghe, quell'archivio di più di 110.000 pagine, con decine di migliaia di link ad altri siti e altrettante fotografie, che fanno di Nove da Firenze anche una straordinaria risorsa di memoria locale sulla storia degli ultimi 17 anni e anche più a ritroso.
Dunque, buona lettura e graditi i vostri commenti.