Notti di vino e di magia tra astrofili e degustazioni

Calici di Stelle il 9 al 10 agosto a Castiglione d’Orcia e il 2 agosto a Montepulciano

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 luglio 2024 22:51
Notti di vino e di magia tra astrofili e degustazioni

Il festoso appuntamento d’agosto del Movimento Turismo del Vino anche quest’anno richiama non solo gli amanti del buon bere.

Un intero borgo con il naso all’insù per lasciarsi ammaliare dalla magia di una notte stellata con un calice di Orcia Doc. Promosso a livello regionale dal Movimento Turismo del Vino Toscana, in collaborazione con Città del Vino, Calici di Stelle arriva a Castiglione d’Orcia con un programma di due giorni, dal 9 al 10 agosto, che coinvolge un intero centro storico. Il ricco programma è animato grazie alla collaborazione tra l’Amministrazione Comunale e il Consorzio del Vino Orcia, e sarà un’occasione per vivere in un contesto unico due notti speciali e particolari dell’estate, come quella di San Lorenzo, e poter godere della meravigliosa natura di un territorio unico ed emozionante con eventi pensati e tagliati su misura anche per bambini e famiglie in vacanza.

“Da sempre Calici di Stelle è l’evento nato per celebrare la notte delle stelle cadenti, il 10 agosto, accompagnata dai vini del territorio - spiega Giulitta Zamperini, Presidente del Consorzio del Vino Orcia – quest’anno, grazie alla collaborazione con i tanti partner, abbiamo pensato di rendere ancora più unica la serata con un'anteprima il 9 agosto e una degustazione guidata alla Rocca di Tentennano, in un punto particolarmente adatto anche all'osservazione delle stelle, con astrofilo che guiderà gli appassionati alla scoperta del cielo, mentre si potranno degustare i nostri vini”.

A Castiglione d’Orcia il programma si articola come detto in due serate. Si inizia venerdì 9 agosto alle 18 con una Anteprima di Calici di Stelle e l’apertura del banco d’assaggio del Consorzio con dodici aziende della Denominazione in presenza. Quindi a partire dalle 19,30 una cena a buffet prodotti locali e a seguire la passeggiata verso la Rocca di Tentennano accompagnata da una guida turistica per scoprire le meraviglie e le curiosità del borgo e della sua storia. Quindi alle 21,30 la degustazione sotto le stelle dei vini Orcia Doc guidata da Onav Siena e insieme, sempre dalla Rocca, l’osservazione della volta stellata a cura dell’Unione Astrofili senesi con telescopi professionali (evento su prenotazione e fino a esaurimento posti). Un modo per conoscere il cielo raccontandolo anche insieme al vino con un gioco di emozioni e sensazioni dalla vista all’olfatto fino al gusto.

Il programma di sabato 10 agosto invece parte alle 19 con l’inaugurazione di Calici di Stelle 2024 e alle 19,30 apertura dei banchi d'assaggio lungo via Vittorio Emanuele, quindi alle 20 degustazione Orcia doc guidata da Onav Siena (su prenotazione tramite mail prenotazioni@albaetramontofestival.it oppure WhatsApp al 339 633 8565). La serata è arricchita dalle proposte dell’area food (in piazza Cesare Battisti) dove saranno presenti i ristoratori locali con piatti tipici e la condotta Slow Food di Montepulciano-Chiusi con la Comunità delle Cassette di Cottura di San Casciano dei Bagni.

Quindi degustazione "arte vino e dolcezze" nella Sala d'arte San Giovanni, momento realizzato in collaborazione con la pasticceria artigianale Scheggi. Previsti giochi in una area gaming a tema vino, musica, animazione e intrattenimento per bambini, inoltre una esposizione di veicoli d'epoca e una presentazione dei Maggiaioli, l’antica tradizione dei cantori di Castiglione d’Orcia.

Carpineto da scoprire nel calice, in cantina, in vigna e perlustrando la magnifica tenuta del Vino Nobile di Montepulciano dove si celano addirittura due tombe etrusche ancora non scavate ma la cui area è stata individuata.

Gli ospiti verranno accolti nella Tenuta di Montepulciano, un’oasi naturale di 184 ettari, dove saranno introdotti non solo nella storia di questa prestigiosa realtà vinicola ma anche in cantina, nella barricaia e tra le vigne dove esperti etruscologi già da tempo hanno individuato i siti di due tombe etrusche.

E proprio qui, all’aperto, tra i vigneti, inizia la caccia al tesoro “virtuale” guidati da un esperto di archeologia e geologia alla ricerca delle due tombe etrusche che insistono nella proprietà dell’azienda icona dei grandi rossi. Al termine della passeggiata inizia il racconto sugli etruschi in zona, e in particolare sulla loro grande cultura del vino e dell’agricoltura.

Saranno gli esperti del Gruppo archeologico del più importante museo etrusco del territorio che riveleranno segreti e tecniche di coltivazione e produzione del vino nell’antichità.

“La ricerca dei tesori del passato è stata vista, nell’Ottocento e nel primo Novecento, come una vera e propria caccia al tesoro. Oggi la ricerca archeologica ufficiale si avvale di strumentazioni tecnologiche all’avanguardia, come i comuni georadar, magnetometri e le foto a varie lunghezze d’onda con droni, fino ad arrivare al sofisticato sistema LiDAR. Tutto questo ha semplificato il lavoro degli archeologi, ma ha sicuramente tolto la sorpresa e con essa l’emozione della scoperta che invece rivivrà chi la sera del 2 agosto parteciperà a Calici di Stelle da Carpineto, illustra Paolo Dell’Agnello, Responsabile del Gruppo Archeologico del Museo Etrusco di Chianciano Terme che guiderà l’esperienza da novelli Indiana Jones.

Il tutto sarà accompagnato da un momento conviviale con apericena in cui sarà possibile degustare tipicità della zona e alcuni vini della produzione Carpineto spaziando tra rossi e bianchi, bollicine comprese. E se non sarà un vero e proprio Simposio etrusco con canti, balli e poesie, sarà però un gioioso banchetto agreste innaffiato da ottimi vini.

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza