FIRENZE - Sono 19 le edizioni raggiunte dalle Notti dell'Archeologia toscane, un traguardo importante per questa manifestazione con l'archeologia e un momento molto atteso da un vasto pubblico di appassionati e non solo. Dal 29 giugno al 4 agosto oltre 200 eventi dedicati si susseguiranno nei musei, aree e parchi archeologici della Toscana grazie alle 105 adesioni raggiunte.
Il ricco programma delle Notti dell'archeologia, rivolto ad un pubblico di tutte le età, prevede aperture straordinarie serali e notturne, conferenze sui temi dell'archeologia, trekking urbano e nei siti archeologici, visite guidate per famiglie e adulti, laboratori didattici dedicati ai bambini dove potranno cimentarsi in attività manuali molto divertenti. Le informazioni complete sono alla pagina www.regione.toscana.it/nottidellarcheologia all'interno della quale è possibile accedere a tutti gli eventi suddivisi per provincia. Per ulteriori informazioni è attivo il Numero Verde 800.860.070 curato dall'Urp della Regione Toscana.
"Questa diciannovesima edizione ha come filo conduttore "Arte e techne", un tema che valorizza le componenti estetiche ed artistiche delle collezioni e, in generale, del patrimonio culturale dalla preistoria ad oggi, con uno sguardo attento sia alle tecniche di realizzazione dei manufatti artistici che alla tecnologia disponibile dai tempi più remoti, in continua evoluzione", ha detto Monica Barni, vicepresidente regionale con delega alla cultura. "Nell'anno delle Celebrazioni per il cinquecentesimo anniversario della morte di Leonardo da Vinci il tema rafforza le vocazioni che sono state dell'opera leonardesca, continuatrice e promotrice di un connubio tra Arte e techne che dal più lontano passato giunge fino ad oggi".
"Anche per quest'anno – ha concluso Barni – le Notti dell'Archeologia intendono quindi promuovere le attività dei musei e far conoscere al maggior numero di persone la ricchezza del nostro patrimonio archeologico, connotato nel flusso dei millenni da un perenne connubio tra componenti estetiche e tecniche, e dallo scenario tecnologico di know-how di sfondo delle diverse civiltà, in un legame perenne tra origini e futuro".
Alcuni dei principali eventi in programma
A Cortona (Arezzo) nel Parco Archeologico del Sodo, tutti i venerdi dal 5 al 26 luglio si svolgerà l'evento "Contemplum al tramonto. Al Parco tra archeologia e benessere", la prenotazione è obbligatoria. Mentre in località Farneta domenica 7 luglio si svolgerà la conferenza "L'altare – terrazza del Tumulo II del Sodo a Cortona e altri confronti in Etruria" a cura del prof. Stephan Steingraber.
In provincia di Firenze, esattamente a San Casciano Val di Pesa, al Museo Giuliano Ghelli, il 12 luglio, saranno presentati i reperti etruschi e romani di recente esposizione, come la Stele di Mamarke dal Poggio alla Croce e l'iscrizione romana di san Giovanni in Sugana, a seguire nell'anfiteatro antistante sarà messo in scena lo spettacolo "I sette contro Tebe" di Eschilo e "Antigone " di Sofocle. A Sesto Fiorentino, il 9 e 16 luglio ci saranno aperture notturne con percorsi guidati alla tomba etrusca della Montagnola.
A Grosseto, presso il Museo civico archeologico Isidoro Falchi di Vetulonia (Castiglione della Pescaia) si svolgeranno per tutto il mese di luglio visite guidate e incontri dedicati, come ad esempio mercoledì 10 luglio si svolgerà una conferenza e a seguire la visita guida alla mostra temporanea "Alalìa. La battaglia che ha cambiato la storia". Mentre al Magma di Follonica domenica 28 luglio (18,00-23,00) ci sarà un laboratorio per bambini nel quale sarà creato un porta candele in ceramica con la tecnica del colombino e una lucerna romana. Il 2 agosto al museo archeologico di Massa marittima sarà inaugurata la mostra " La sfinge di Vulci e gli altri animali fantastici"
A Livorno al Museo della Città – Polo culturale Bottini dell'olio, ci saranno aperture notturne con visite guidate tematiche per adulti e bambini come la visita guidata di venerdì 12 luglio con letture dal titolo "Il vaso di Pandora". Al museo civico archeologico della Linguella a Portoferraio nei fine settimana di luglio si svolgeranno laboratori per bambini a tema archeologico. Mentre alla Villa Romana delle Grotte sempre a Portoferraio venerdì 26 luglio ci sarà la conferenza "L'evoluzione del paesaggio della Rada di Portoferraio attraverso i secoli" a cura di Anna Guarducci e Franco Cambi dell'Università di Siena.
Parco archeologico di Baratti e Populonia sabato 29 giugno dando il via a “Le notti dell’Archeologia” con un’apertura serale dell’Acropoli di Populonia e visite guidate alle ore 18.00, 19.30, 21.30. Le visite delle 18.00 e delle 19.30 saranno allietate anche da un “gustoso benvenuto”. A partire da venerdì 28 giugno fino al 12 luglio, per coinvolgere i visitatori del Parco archeologico di Baratti e Populonia nelle scoperte che verranno portate alla luce durante lo scavo, dal lunedì al venerdì alle ore 16 sarà possibile fare una visita speciale agli scavi guidati dagli archeologi dell’Università di Siena e dell’Università di Toronto. La tariffa è 10,00 € intero e 8,00 € ridotto. A seguire, ogni sabato di luglio e agosto saranno previste aperture serali fino alle 23.00 con “suggestioni notturne” che accompagneranno i visitatori in percorsi animati, tra visite teatralizzate, degustazioni, musica e teatro.
A cura del Museo archeologico di Camaiore (Lucca), nel centro storico della cittadina, sabato 6 luglio si svolgerà un percorso itinerante tra varie postazioni allestite in cui i partecipanti potranno avere notizie storico-artistiche sui principali monumenti e si potrà partecipare a laboratori didattici su alcune delle tecnologie medievali e degli aspetti della vita quotidiana durante il Medioevo. A Pietrasanta, sempre sabato 6 luglio, al Museo archeologico Versiliese Bruno Antonucci, si svolgerà la Conferenza a cura della Dr.ssa Simonetta Menchelli dell'Università di Pisa "Rotte antiche nel Tirreno settentrionale" dedicata ai traffici commerciali che dall'epoca etrusca all'età romana hanno interessato il bacino settentrionale del Tirreno, alla luce delle ultime scoperte archeologiche. Un viaggio per terra e mare fatto di merci, scambi, mercanti e marinai.
In provincia di Massa Carrara molte le iniziative nei musei, come a Fivizzano nel Parco culturale delle Grotte di Equi e Museo archeologico Cesare Ambrosi, sabato 27 luglio si svolgerà "Contemporaneamente alla Tecchia di Equi: l'uomo di Neanderthal alle origini dell'arte?" Seminario a cura del Direttore della Tecchia e a seguire escursione notturna alla Tecchia di Equi con visite al sito preistorico e alla mostra con l'Archeologo e il Baffardello. Ad Aulla presso l'Abbazia Di San Caprasio. Sito Archeologico e sale espositive in varie date si svolgeranno conferenze su vari temi con a seguire degustazioni, come ad esempio venerdì 5 luglio Eugenio Giani interverrà nella conferenza "Da Giovanni dalle Bande Nerea Cosimo I che cinse di mura Caprigliola" a seguire degustazione di testaroli pontemolesi.
A Peccioli (Pisa), al museo archeologico, venerdì 12 luglio visita guidata all'interno dell'area archeologica di Santa Mustiola, alla scoperta della storia di un piccolo colle rimasta sepolta per secoli. Nel percorso saranno visibili una cisterna romana di I secolo d.C., le tracce di un insediamento longobardo di confine e i resti di una chiesa medievale e del cimitero, che ha restituito ricchi corredi oggi restaurati ed esposti nel Museo Archeologico. Sarà possibile anche vedere gli archeologi impegnati nelle fasi di scavo nell'area della chiesa. A Volterra, al museo etrusco Guarnacci, sabato 20 luglio si svolgerà una visita guidata dal titolo "Etruschi maestri della tecnica" a cura del direttore del museo.
A Pescia (Pistoia), presso la Gipsoteca "Libero Andreotti" venerdì 19 luglio si terrà la conferenza "Capolavori di arte e tecnica: le Sette Meraviglie del mondo antico" a cura del dott. Francesco Tanganelli (archeologo), centrata sui capolavori tecnologici, artistici e architettonici della civiltà classica, con particolare riguardo alle Sette Meraviglie del mondo antico.
In provincia di Prato, a Carmignano al museo archeologico "Francesco Nicosia" uno degli otto musei della rete "Ti porto al museo", "Le notti dell'archeologia" iniziano dalle stelle, sabato 6 luglio l'archeologa vi accompagnerà tra i reperti del museo di Artimino che maggiormente richiamano la simbologia legata al cielo e alla religione degli Etruschi; di seguito, l'Associazione Quasar vi guiderà nell'osservazione astronomica nel parco dell'antistante Villa medicea 'La Ferdinanda'. Mercoledì 17 luglio si svolgerà la visita guidata all'area archeologica Pietramarina, una serata suggestiva tra le mura etrusche, in un luogo magico dove ascoltare un concerto alla luce della luna, fettunta e vino etrusco offerti dal Gruppo Archeologico Carmignanese e per finire concerto tra i lecci
A Castellina in Chianti (Siena), al museo archeologico del Chianti senese, venerdì 12 luglio Poesia e note al Museo, letture dal Trattato di pittura di Leonardo da Vinci e poeti del suo tempo, accompagnate da musiche dell'epoca suonate al liuto. A Cetona, al museo civico per la preistoria del Monte Cetona, martedì 9 luglio e mercoledì 10 luglio si svolgerà "Incontri con l'archeologia. Conversazioni sulla più antica storia dell'uomo", presentazione di film archeologici a cura di Dario Di Blasi.
Anche a Casole d'Elsa (Siena) giovedì 4 luglio, il Museo civico archeologico e della collegiata sarà straordinariamente aperto in serata, dalle 21:00, per ospitare la conferenza della direttrice Patrizia La Porta intitolata Su alcune urne ritrovate provenienti da Casole d’Elsa: “Arte e techne”. Nel 1744 Gian Girolamo Carli nelle Novelle Letterarie di Firenze descriveva alcune urne recuperate all’interno di tombe rinvenute sul Poggio di San Niccolò a Casole d’Elsa. Di questi reperti che sono stati recentemente identificati, si analizzeranno gli aspetti artistici e tecnici anche in rapporto alle altre urne presenti nel Museo di Casole e provenienti dal territorio circostante.