Una notte per divertirsi ma in sicurezza. Un invito a non festeggiare l’arrivo del 2023 con i “botti”, pensando alle categorie più "fragili" e agli animali. Nei giorni scorsi l'Organizzazione internazionale protezione animali e il Coordinamento delle associazioni per la difesa dell’ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori hanno invitato i Comuni italiani a dire basta a petardi e fuochi d’artificio per la notte di San Silvestro e in molti Comuni italiani sono state emanate delle ordinanze per vietarne l’utilizzo.
Il sindaco Dario Nardella ha risposto, in accordo con la Prefettura, con un’ordinanza che impone alcune misure di prevenzione per la notte di Capodanno. A partire dalle ore 19 del 31 dicembre fino alle ore 7 del 1 gennaio viene vietata la detenzione o l’esplosione di botti o petardi in tutti gli spazi pubblici o accessibili al pubblico del centro abitato di Firenze. Inoltre il Comune dispone nei luoghi pubblici ed accessibili al pubblico dell’area Unesco il divieto di vendere o di somministrare per asporto bevande in bicchieri o altri contenitori di vetro (salva la somministrazione al banco e al tavolo negli spazi in uso ai pubblici esercizi di somministrazione). Vietato anche detenere, anche per proprio consumo, bevande di qualsiasi natura in contenitori di vetro, e detenere bombolette con spray urticanti.
Per i trasgressori è prevista una sanzione che può arrivare fino a 500 euro ed è previsto il sequestro delle cose illegittimamente detenute.
“Anche quest’anno abbiamo deciso di vietare a capodanno i botti in tutte le aree pubbliche della città” ha detto il sindaco. “Rispettiamo la città, tuteliamo la sicurezza delle persone e proteggiamo i nostri amici animali. E visto che non è facile controllare tutto il territorio palmo a palmo mi affido al senso di responsabilità di tutti”.
A Calenzano l’Amministrazione comunale sceglie da anni di seguire la strada della sensibilizzazione dei propri concittadini, confidando in comportamenti responsabili e in una proficua collaborazione.
Tutti i calenzanesi, dunque, sono invitati dall’Amministrazione a rinunciare a festeggiare con botti e fuochi d’artificio l’inizio del nuovo anno, pensando in particolare a tutte le categorie più “fragili”, anziani e persone affette da malattie cardiache, neonati, bambini e adulti particolarmente sensibili. Senza tralasciare gli animali selvatici e quelli domestici, soprattutto cani e gatti, che se spaventati possono perdere l’orientamento, correndo il rischio di smarrimento o investimento e diventare possibile causa di incidenti.
A Pistoia un’ordinanza vieta di accendere o far esplodere fuochi artificiali, petardi, botti, razzi e simili materiali pirotecnici dalle 12 del 31 dicembre alle 7 del primo gennaio. Tale misura, finalizzata anche a tutelare gli animali, è valida sia nei luoghi pubblici che in ambienti privati aperti al pubblico o nei quali tali attività potrebbero “recare pregiudizio a terzi e produrre effetti su spazi pubblici o aperti al pubblico”.
E’ vietato, inoltre, il lancio delle cosiddette “lanterne cinesi volanti”, così come ogni altro strumento volante tipo “mongolfiera” che abbia a bordo materiali infuocati o con fiamma libera. Per i trasgressori sono previste sanzioni penali e amministrative contenute nelle vigenti disposizioni legislative.
Per quanto riguarda la vendita e la somministrazione di alcolici, nel Comparto Sala, nella Zona a Particolare Tutela e nella Terza cerchia di mura, dalle 20 del 31 dicembre alle 7 del primo gennaio, le bevande contenute in bottiglie di vetro o lattina dovranno essere trasferite dagli esercenti in bicchieri di carta, di plastica o altro materiale biodegradabile prima della consegna al cliente. Sarà possibile somministrare le bevande in vetro, lasciando in uso anche la bottiglia, solo per la somministrazione al tavolo o al bancone. In ogni caso è vietato lasciare l’esercizio e i dehors portando al seguito la bottiglia di vetro.
In vista del Capodanno, il Comune di Castelnuovo Berardenga rinnova l’appello al senso civico per un utilizzo limitato, consapevole e prudente dei fuochi d’artificio. Su tutto il territorio è stato distribuito un vademecum in cui si invita tutti a rispettare alcune regole essenziali per festeggiare l’arrivo del 2023 in maniera sicura per i cittadini e per gli animali, nel rispetto del decoro urbano e del patrimonio pubblico.
Il vademecum invita a limitare il più possibile l’accensione dei fuochi d’artificio e a farne un utilizzo prudente e consapevole, acquistando solo quelli certificati nei negozi autorizzati e cercando sempre di manipolarli con cura fuori dalla portata di bambini o minori. Il comune castelnovino, inoltre, ricorda di accendere i fuochi artificiali all’aperto e lontano da altre persone e materiale infiammabile, senza lanciarli da finestre o balconi e stando ad almeno 15 metri di distanza da luoghi affollati o da altre persone. Nel vademecum, si invitano, inoltre, i cittadini a non raccogliere fuochi inesplosi trovati in strada e a rispettare l’ambiente e il decoro urbano, rimuovendo il materiale esploso da strade, piazze e altri luoghi pubblici e privati. Infine, si chiede rispetto e attenzione per gli animali, domestici e selvatici, molto sensibili ai botti di Capodanno, con l’invito a non scoppiare i fuochi d’artificio vicino a case e aree verdi.
Tornano anche quest’anno i consigli degli artificieri della Polizia di Stato per festeggiare in sicurezza l’arrivo del nuovo anno ed utilizzare, in modo responsabile e consapevole, i fuochi d’artificio che coloreranno la notte di Capodanno.
È importante ricordare che i “botti di capodanno” vanno acquistati solo dai rivenditori autorizzati e devono esporre il marchio CE, garanzia di conformità ai requisiti di sicurezza delle norme attuali. Verificate inoltre se nel vostro comune sia in atto un'ordinanza che ne vieta totalmente l'utilizzo.
Usateli all’aperto, lontano da oggetti potenzialmente infiammabili e possibilmente a distanza dai bambini. Anche una piccola scintilla può causare incendi e danni ingenti alle abitazioni.
Ricordate che è assolutamente vietato comprare i cosiddetti “botti illegali” o presunti tali. I fuochi artigianali e senza i previsti certificati sono pericolosi per voi e per chi vi sta vicino. Non è infatti possibile prevederne la carica o i tempi di reazione dell’innesco. La loro esplosione può arrecare anche gravissime lesioni.
Un occhio di riguardo, infine, anche ai nostri amici animali, soprattutto quelli a quattro zampe che sono sensibili alle luci e ai rumori causati dall’esplosione degli artifici pirotecnici. Evitate di lasciarli in giardino o in luoghi esposti, non fateli restare mai soli, se hanno paura distraeteli e giocate con loro. In vostra assenza chiudete bene le finestre, cercando di tenere il posto il più sicuro possibile, nascondendo eventuali oggetti con cui potrebbero farsi del male ed assicuratevi che non ci siano possibilità di fuga