Nel momento in cui si ha necessità di servirsi di un’auto, molte persone si trovano di fronte a un dubbio: è meglio acquistarla, noleggiarla a lungo termine o prenderla in leasing? Quando si parla di lavoratori autonomi e dunque di un’auto che serve per scopi lavorativi, di solito l’indecisione è tra le ultime due opzioni, ma spesso non si conoscono bene le differenze tra l’una e l’altra.
Il noleggio a lungo termine per lavoratori autonomi, come quello offerto da Total Renting in tutta Italia, sembra essere estremamente conveniente a livello economico, ma anche per quanto riguarda la gestione. Ma quali sono le reali differenze con il leasing? Scopriamolo insieme nei prossimi paragrafi.
Differenze tra leasing e noleggio a lungo termine
Negli ultimi tempi, sempre più lavoratori autonomi scelgono il noleggio a lungo termine come soluzione per la propria mobilità. Ma altrettanti lavoratori non conoscono esattamente né il suo funzionamento né in cosa si differenzi esattamente dal leasing.
Il leasing è un servizio molto simile in realtà all’acquisto dell’auto ed ha quindi dei connotati più tradizionali. Nel contratto di leasing troviamo due soggetti coinvolti, ovvero il Lessor, cioè la società proprietaria del veicolo, e il conduttore, cioè colui a cui viene ceduto il veicolo per un certo periodo di tempo dietro pagamento di un canone mensile.
Quando questo contratto decade, ci sono 4 possibilità per il cliente:
- riscattare l’auto con una maxi rata finale, diventandone quindi ufficialmente il proprietario;
- prolungare il contratto di leasing;
- chiedere un nuovo contratto per un altro mezzo;
- restituire l’auto.
Possiamo inoltre dire che esistono due tipi di leasing: il leasing finanziario e il full leasing. Il primo è quello più standard, in cui il canone mensile comprende soltanto il costo dell’auto, mentre tutti i costi ulteriori dell’auto sono a carico del conduttore (bollo, assicurazione, spese di manutenzione ecc). Il full leasing invece permette di aggiungere ulteriori servizi ed è la via di mezzo tra i leasing e il noleggio a lungo termine.
Il noleggio a lungo termine invece permette di abbandonare il concetto di proprietà di un’auto e di conseguenza tutti gli obblighi che ne derivano. Con questo servizio infatti è possibile noleggiare un’auto per un periodo che solitamente va dai 2 ai 5 anni, senza dover ricorrere a finanziamenti che sono invece necessari per l’acquisto.
Inoltre a differenza del leasing nel canone mensile sono compresi una serie di servizi di cui il guidatore non dovrà più preoccuparsi, ad esempio:
- Assicurazione;
- Manutenzione ordinaria e straordinaria;
- Eventuale auto sostitutiva in caso di problemi o guasti;
- Soccorso e assistenza stradale:
- Pneumatici estivi o invernali;
- Tassa di proprietà.
L’unico costo che resta al cliente è il carburante. È quindi evidente che il noleggio a lungo termine presenta dei vantaggi davvero importanti rispetto al leasing, alleggerendo le responsabilità e i pensieri del guidatore che dovrà soltanto ricordarsi di fare benzina o gas.
La comodità di questo servizio non è passata inosservata e sempre più persone, sia liberi professionisti che privati, nonché aziende, ricorrono al noleggio a lungo termine. Secondo alcuni studi riportati dall’ANIASA, ovvero L’Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio e Servizi Automobilistici, il mercato delle autovetture è stato fortemente avvantaggiato e trainato dal noleggio a lungo termine anche durante i periodi di crisi dovuti alla pandemia da Covid 19.
Se quindi si è disposti ad andare oltre il concetto di proprietà dell’auto e ad esplorare nuove e più convenienti soluzioni, noleggiare un'auto a lungo termine per la propria attività da libero professionista può essere la soluzione adatta, ancor più del leasing che lascia comunque al cliente parecchi oneri e doveri.