No-Vox, Ghigo Renzulli al Teatro Romano

Il 15 luglio anche la presentazione del libro "40 anni da Litfiba" con Bruno Casini

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 luglio 2021 11:21
No-Vox, Ghigo Renzulli al Teatro Romano

Giovedì 15 luglio 2021, alle ore 21:30 al Teatro Romano di Fiesole Ghigo Renzulli protagonista con "No.Vox".

Sul palco: Ghigo Renzulli: chitarra / Fabrizio Simoncioni: tastiere / Mauro Lallo: basso / Richard Riccio Cocciarelli: batteria / Cris Pacini: sax e flauto.

Special guest: Luca Imperatore (chitarra flamenco) e Cris Pacini (sax e flauto) Unica data italiana.

Prima del concerto, alle 19 avverrà la presentazione del libro “40 anni da Litfiba” (Arcana Edizioni) di Ghigo Renzullialla presenza dell’autore con Bruno Casini.

Ghigo Renzulli, chitarrista e fondatore storico dei Litfiba, è alle prese con il suo progetto interamente strumentale “No.Vox”. Un percorso musicale straordinario in cui ha riversato tutta la sua esperienza, il suo bagaglio culturale, la sua sensibilità, il raccontare la sua vita e i suoni che lo hanno accompagnato nella carriera di oltre quaranta anni di musicista. Incursioni di world music, schegge di progressive e sapori anni settanta, dimensioni epiche, accenni metal, psichedelia colta ed acida, new wave sperimentale, vibrazioni latine e ballate folk, geografie sonore dal Mediterraneo: ecco, questo è lo scenario del nuovo progetto di Ghigo Renzulli.

Nel disco, dal titolo “Cinematic”, ci sono undici tracce (otto di sua composizione) ed ognuna ha il suo mondo, il suo profumo, il suo cosmo, il suo ritmo. Titoli come “La Grande Notte”, “Crocevia”, “Il Canto dei Vivi” possono dare l’idea della varietà delle composizioni. Oltre alle otto composizioni originali, o “quadri” come le definisce lui, che sono molto liberamente ispirate ad alcuni film, per l’album Ghigo ha scelto anche le musiche di tre pellicole importanti e le ha completamente stravolte, arricchite di nuovi suoni e atmosfere sorprendenti, rivisitandole alla sua maniera con l’impronta inconfondibile della sua chitarra.

In questo suo personalissimo viaggio attraverso il cinema Ghigo arriva ad elaborare una architettura musicale solida, coinvolgente e appassionante, eclettica ma di assoluta originalità. A questo disco hanno collaborato diversi musicisti come Antonio Aiazzi e Gianni Maroccolo, compagni di viaggio nei Litfiba degli anni ottanta, ma anche Gianluca Venier, Fabrizio Simoncioni, Chris Pacini, Tinkara Kovac, Mauro Lallo, Federico Baracchino Ugo Nativi Luca Imperatore, Pino Fidanza e tanti altri. La produzione è di Ghigo Renzulli ed Alberto Pirelli. I video tratti da “Cinematic” hanno totalizzato al 15 gennaio 2021 oltre 450.000 visualizzazioni.

INFO BIGLIETTI

Posto unico numerato 20/18 €

BIGLIETTERIA del Teatro Romano di Fiesole - Via Portigiani 1 (tel. 055.5961293) aperta dal 10 maggio dal lunedì al sabato 10.00 - 18.00 Nei giorni di spettacolo la biglietteria sarà aperta inorario 19.45-21.45 con accesso da Via Portigiani 3 - presso l'Ufficio di Informazioni Turistiche - e venderà solo i biglietti per lo spettacolo del giorno

PUNTI VENDITA - qui il negozio più vicino

TICKETONE - vendita online - si consiglia l'acquisto dei biglietti online per accedere direttamente al teatro evitando doppia attesa

PORTATORI HANDICAP - Possono acquistare un biglietto specifico al prezzo più basso previsto per l'evento ed entrare con un accompagnatore gratuito. I biglietti sono reperibili esclusivamente attraverso i punti vendita del Circuito Box Office Toscana - Onde evitare problemi all'ingresso e poter accedere ad una sistemazione consona, si sconsiglia fortemente l'acquisto di un biglietto generico.

RIDUZIONE RESIDENTI nel comune di Fiesole - Sono acquistabili solo presso la biglietteria del Teatro presentando un documento di identità.

In evidenza