Il sindaco Dario Nardella, in qualità anche di presidente di Eurocities, il network che raccoglie le più importanti città europee di medie e larghe dimensioni, ha scritto ai sindaci delle città ucraine che fanno parte dell’associazione.
La lettera è indirizzata a Vitali Klitschko, sindaco di Kiev; Andriy Sadovyi, sindaco di Leopoli; Gennadiy Leonidovich, sindaco di Odessa; Ilhor Terekhov, sindaco di Charkiv, ed è firmata anche dal vicepresidente di Eurocities Burkhard Jung, sindaco di Lipsia.
“Vogliamo esprimere la nostra preoccupazione per l’attuale situazione ai confini tra Ucraina e Russia e manifestare la nostra solidarietà alle popolazioni - scrive Nardella nella lettera -. Come Eurocities noi supportiamo strenuamente tutti gli sforzi per il dialogo e una soluzione diplomatica alla crisi. Partnership tra le città, come quelle che abbiamo costruito attraverso la cooperazione in Eurocities, dimostrano che possiamo condividere i valori della pace, della libertà e della democrazia e che vogliamo continuare a difenderli. Dimostriamo, attraverso la nostra cooperazione, il valore di lavorare insieme”.
Il sindaco Nardella aveva accolto a Firenze il sindaco di Kiev Klitschko nel marzo 2021 in occasione del dono da parte della città ucraina di una statua raffigurante il grande poeta ucraino Taras Shevchenko. Firenze è gemellata con Kiev dal 1967.