Il sindaco Dario Nardella ha partecipato ieri a Parigi alla cerimonia per la liberazione della città dai nazisti, avvenuta il 25 agosto del 1944. Nell’occasione il sindaco ha incontrato la sindaca Anne Hidalgo alla quale è legato da un rapporto di forte collaborazione e amicizia personale.
Ricevuto nel palazzo comunale, Nardella ha discusso con Hidalgo sulle prossime scadenze elettorali amministrative in Europa (Lisbona e Budapest) e in Italia, dove andranno al voto alcune grandi città come Roma, Torino, Bologna, napoli.
“Con Hidalgo - ha dichiarato Nardella - stiamo lavorando insieme alla creazione di un rete di città governate dai sindaci europeisti e progressisti dei partiti del centrosinistra. Inoltre Firenze e Parigi rafforzeranno la cooperazione su materie strategiche come la lotta al cambiamento climatico e l’inclusione sociale. L’incontro è stata anche l’occasione per discutere dell’Alleanza dei sindaci per il patto verde europeo, alla quale Firenze ha aderito”.
La sindaca ha mostrato in anteprima a Nardella la bandiera originale delle Olimpiadi che sarà custodita a Parigi fino al 2024. “Io le ho fatto un in bocca al lupo per queste prossime Olimpiadi - ha sottolineato - ma la nostra speranza è di riportare questa manifestazione al più presto in Italia”.
Alla successiva cerimonia in piazza il sindaco ha poi incontrato una delegazione di primi cittadini francesi.