ll sindaco Dario Nardella sarà domani a Istanbul per una missione istituzionale su invito del sindaco della città turca Ekrem Imamoglu, oppositore di Erdogan. Nardella sarà presente anche in veste di presidente di Eurocities, il network che raggruppa le più grandi città europee e che rappresenta oltre 140 milioni di abitanti.
“Questa missione che punta su cultura e sviluppo sostenibile - commenta Nardella - si inserisce in uno scenario geopolitico molto complesso e rilevante, tra Europa e Turchia, paese di importanza strategica nell’area del Meditarraneo e da sempre partner commerciale dell’Italia”.
“Imamoglu - continua Nardella - è un amico dell’Europa ed un esponente politico di primo piano della Nazione turca e per questo gli rappresenterò il sostegno di Eurocities e di tutti i sindaci che ne fanno parte, nonché la concreta volontà di rafforzare le relazioni tra Istanbul e le altre città europee, attraverso progetti e iniziative finalizzate al miglioramento della qualità della vita delle nostre comunità e al rafforzamento dei valori e degli ideali europeisti”.
Con Imamoglu Nardella lavorerà a una intesa che punta a una collaborazione tra Firenze e Istanbul su temi quali cultura, turismo, sviluppo sostenibile, infrastrutture e alla definizione di azioni da intraprendere all’interno di Eurocities per valorizzare l’attività istituzionale della città turca.