Protagonista della gara Mertens e si può dire che non è una novità da quando Sarri ha deciso di schierarlo al posto di Milik e poi di Gabbiadini. Il belga ha aperto le marcature e Chiriches le ha chiuse. Tra i due un Empoli che non fa preoccupare Sarri, nonostante che la consideri una squadra ben organizzata.
Nella prima frazione di gioco la gara è apparsa molto tattica. Mister Sarri ha inserito Jorginho tenendo in panchina Hamsik, per la prima volta nella stagione. Martuscello ha inserito i giovani Dimarco, Veseli e Diousse, viste le assenze di Laurini e Gilardino. Mertens al 30’ è apparso subito pericoloso in girata ed in contropiede, grazie al lancio di Insigne, dieci minuti dopo. Callejon si è mostrato sempre pronto ad attaccare la profondità creando qualche difficoltà a Dimarco ed in qualche circostanza anche a Skoruspki, che si è sempre fatto trovare pronto cercando di far rimanere a galla un Empoli poco offensivo. Quasi rinunciatario. Il primo tempo si chiude sul risultato di parità: 0 – 0
In avvio di ripresa Il Napoli alza il ritmo del gioco che fa salire la sua pressione sui centrocampisti avversari. Di lì a poco il vantaggio del Napoli. Allan effettua un recupero palla, cross di Callejon, sporcato da Dimarco e Mertens che va in gol. A quel punto comincia un’altra partita con l’Empoli che cerca di reagire affidandosi ai nuovi entrati, Maccarone e Tello, mentre il Napoli si limitava a gestire il vantaggio con Koulibaly. Al 25’ arriva l’occasione più importante per l’Empoli.
dopo un rimpallo tra Saponara e Chiriches che aveva mandato il pallone a sbattere sulla traversa, Maccarone si fa trovare pronto al tap in ma altrettanto pronto si fa trovare Reina nella parata a mano aperta. All’Empoli non sono mancate le iniziative offensive ma soprattutto sono emerse tutte quelle difficoltà offensive, in particolar modo in fase conclusiva. Così al Napoli non è stato per niente difficile portarsi in vantaggio una seconda volta con Chiriches, su azione d’angolo: spizzata di Hamsik e tocco facile del rumeno.
La gara si chiude sul risultato di 2-0 per il Napoli che sabato prossimo dovrà affrontare la Juventus, mentre l’Empoli dovrà giocare al Castellani contro la Roma.
NAPOLI (4-3-3): Reina, Maggio (32′ st Hysaj sv), Chiriches, Koulibaly, Ghoulam, Allan (25′ st Hamsik sv), Jorginho (26′ st Diawara sv), Zielinski, Callejon, Mertens, L.Insigne (22 Sepe, 1 Rafael, 62 Tonelli, 19 Maksimovic, 3 Strinic, 30 Rog, 4 Giaccherini, 77 El Kaddouri, 94 R.Insigne). All.: Sarri.
EMPOLI (4-3-1-2): Skorupski, Veseli , Bellusci, Costa, Dimarco, Krunic (10′ st Tello), Diousse, Buchel (25′ st Croce), Saponara, Pucciarelli, Michedlidze (21′)
st Maccarone 6). (1 Pugliesi, 23 Pelagotti, 3 Zambelli, 5 Mauri, 19 Barba, 21 Pasqual, 24 Cosic, 31 Pereira, 89 Marilungo). All.: Martusciello 5.5 ARBITRO: Mariani di Roma RETI: nel st 6′ Mertens, 35′ Chiriches ANGOLI: 12-7 per il Napoli RECUPERO: 0′ e 4′ AMMONITI: Bellusci, Mertens, Tello per gioco scorretto SPETTATORI: 12 mila.