“Con molto dispiacere ho appreso della morte di Guido, grande appassionato di politica che fin da giovanissimo si era impegnato nella militanza attiva”. Lo afferma il sindaco Dario Nardella alla notizia della morte di Guido Castelnuovo Tedesco, 33 anni, esponente di Forza Italia e già Consigliere al Quartiere 5 di Firenze.
“Alla famiglia - conclude - giungano le condoglianze mie personali e quelle dell’amministrazione”.
"Siamo addolorati per l'improvvisa scomparsa di Guido Castelnuovo Tedesco. Con lui non solo la famiglia di Forza Italia e il centrodestra fiorentino, ma tutta la città perde un giovane brillante e appassionato. Le sue battaglie da consigliere di Quartiere per una Firenze migliore restano a testimoniare il suo impegno. Esprimiamo il nostro cordoglio e la vicinanza alla famiglia", dichiara il capogruppo di Forza Italia Mario Razzanelli.
Guido Castelnuovo Tedesco è morto nella sera di martedì nella sua abitazione. "Siamo colpiti dalla improvvisa scomparsa di Guido, un giovane e appassionato che negli anni si è adoperato per i suoi concittadini da Consigliere di Quartiere nelle fila del centrodestra. Esprimiamo a nome di tutto il Consiglio comunale il cordoglio e la vicinanza alla famiglia da parte della città di Firenze", dichiara il vice presidente vicario del Consiglio comunale Emanuele Cocollini.
"Esprimiamo il nostro cordoglio per la scomparsa improvvisa di Guido Castelnuovo Tedesco, esponente di Forza Italia ed ex consigliere al Quartiere 5 di Firenze. Fin da giovanissimo si era impegnato nella politica cittadina, in tanti ne conoscono il lavoro appassionato per Firenze. Siamo vicini alla famiglia", dichiarano i consiglieri del gruppo Lega Salvini Firenze.
“A nome del gruppo Pd di Palazzo Vecchio profondo cordoglio per la scomparsa di Guido Castelnuovo Tedesco, appassionato e impegnato in politica fin da giovanissimo, già consigliere di quartiere 5 e in prima linea per la sua città”. A dirlo è il capogruppo Pd in Consiglio comunale Nicola Armentano. “A familiari, amici e al partito di Forza Italia la nostra vicinanza in questo momento drammatico”, conclude.
“Siamo addolorati e sconcertati per la scomparsa di Guido Castelnuovo Tedesco, giovane consigliere presente e appassionato con il quale abbiamo condiviso per 10 anni l’esperienza del consiglio del Quartiere 5. Lo ricordiamo sempre preparato e stimolante nel confronto. Insieme a tutti i consiglieri esprimiamo la nostra più sentita vicinanza alla famiglia e al partito di Forza Italia di cui faceva parte”. Lo affermano l’assessore Federico Gianassi, ex presidente del Quartiere 5 dal 2009 al 2014, e l’attuale presidente Cristiano Balli, alla guida del Quartiere dal 2014 ad oggi.
"È con grande dolore che apprendiamo dell’improvvisa scomparsa di Guido Castelnuovo Tedesco, già Consigliere del Quartiere 5 nel gruppo di Forza Italia.A nome di tutto il gruppo esprimiamo alla famiglia di Guido e ai suoi cari tutto il nostro cordoglio e la nostra vicinanza", intervengono Roberto De Blasi e Lorenzo Masi, MoVimento 5 Stelle.
Queste le dichiarazioni di Antonella Bundu e Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune:«Le diverse posizioni politiche non possono spingerci a ignorare il dramma della morte di una giovane figura impegnata nella vita pubblica della città. Siamo rimasti molto colpiti dalle testimonianze e dalle attestazioni di stima che stanno uscendo in queste ore. Il nostro gruppo consiliare quindi vuole fare arrivare il proprio cordoglio a chi lo ha conosciuto e alla famiglia, condividendo le parole del Segretario di Sinistra Italiana di Firenze, che nel Quartiere 5 è stato consigliere proprio con Guido Castelnuovo Tedesco».Queste le parole di Pietro Poggi, segretario Sinistra Italiana Firenze:«La notizia della morte di Guido Castelnuovo Tedesco mi provoca enorme tristezza e rabbia.
Con Guido abbiamo seduto nei banchi dell'opposizione durante lo scorso mandato. Due visioni del mondo lontane che hanno fatto da specchio ad un rapporto umano che ha saputo essere vicino. La sua precisione, la vasta produzione di atti, la puntualità con cui ha svolto la funzione di presidente della commissione di garanzia e il suo essere consigliere, erano la dimostrazione di un attaccamento ed un rispetto delle istituzioni che non si trova in tanti colleghi e colleghe. Alla famiglia vanno le più sentite condoglianze mie e della mia comunità politica».
“Ci uniamo alle parole di cordoglio di tutto il mondo politico fiorentino per la scomparsa di Guido Castelnuovo Tedesco, già, da giovanissimo, consigliere al Quartiere 5 nel gruppo di Forza Italia. Le nostre condoglianze vanno alla sua famiglia, a tutti gli amici, al partito in cui ha militato, Forza Italia”. Così Mimma Dardano, capogruppo lista Nardella a Palazzo Vecchio.