Dopo Milano, Firenze. Helbiz, società americana nata con un innovativo car sharing via blockchain che punta a sviluppare soluzioni nuove per una mobilità sostenibile, ha realizzato un’altra iniziativa a scopo dimostrativo sul territorio del capoluogo toscano per spiegare alla cittadinanza tutti i vantaggi di un servizio “free floating” basato sul noleggio di monopattini elettrici.
Alcune unità sono state messe a disposizione del pubblico fiorentino volonteroso di provare dal vivo i vantaggi di un nuovo sistema di trasporto, pratico ed ecosostenibile. Attivo nella zona del centro di Firenze, gli utenti - guidati dallo staff di Helbiz - hanno potuto provare il servizio semplicemente avviando l’applicazione mobile gratuita (Helbiz), scaricabile su smartphone Android e iOS, per localizzare i monopattini elettrici e sbloccarli mediante la scansione di un codice QR situato sul manubrio. Una volta terminata la corsa, il mezzo può essere lasciato sul marciapiede senza necessità di riportarlo verso rastrelliere o altri punti predefiniti.
“Il riscontro di pubblico positivo avuto a Milano ci ha convinto ad avviare una seconda esperienza dimostrativa nel cuore di Firenze”, spiega Salvatore Palella, CEO di Helbiz. “Siamo convinti che anche i cittadini fiorentini apprezzeranno questa nuova idea di mobilità che punta a migliorare la qualità della vita, riducendo il traffico cittadino e, di conseguenza, l’inquinamento”.
Connettività on-board, elettrificazione, trasporto condiviso e on-demand sono i driver sui quali Helbiz sta focalizzando i suoi investimenti. Lo sviluppo di una soluzione di sharing basata su monopattini elettrici si inserisce all’interno di un ecosistema più ampio dedicato alla mobilità a 360 gradi (Helbiz Mobility System) e che prevede fra le sue declinazioni anche un servizio di car-sharing fra privati. “I test che stiamo avviando in questi giorni ci dimostrano quanto è alto l'interesse e l'entusiasmo delle persone nei confronti di un modello di trasporto pratico ed ecosostenibile come quello dello sharing dei monopattini elettrici”, sottolinea Luca Mazzetta, Country Manager di Helbiz Italia. “Continueremo perciò a lavorare per stimolare un dialogo proattivo con le Istituzioni che porti a definire un quadro normativo in linea con la nostra volontà di offrire un servizio completo ed effettivo su tutto il territorio italiano”.