Moni Ovadia inaugura la XIXªedizione del Festival Multiscena

Giovedì 31 luglio alle 21.45 alla casa natale di Leonardo ad Anchiano. Ingresso gratuito

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 luglio 2014 22:42
Moni Ovadia inaugura la XIXªedizione del Festival Multiscena

La XIXª edizione del Festival Multiscena, che si svolgerà da giovedì 31 luglio a sabato 2 agosto a Vinci, si aprirà con il tradizionale spettacolo alla casa natale di Leonardo ad Anchiano con uno spettacolo che toccherà le corde dell’anima: Di goldene medine un recital per pianoforte e voce con Moni Ovadia e Carlo Boccadoro al pianoforte.

L'emigrazione degli ebrei verso gli Usa fu una vera e propria epopea di popolo provocata dalla fame e dalle persecuzioni. Di goldene medine ("la nazione d'oro", così venivano chiamati dagli ebrei orientali gli Stati Uniti) è un primo sguardo rapsodico, per grandissimi passi, sul multiforme incontro della musicalità e della poetica dello yiddish con il nuovo continente. Quell'incontro farà scaturire una delle gemmazioni culturali più sconcertanti di tutti i tempi. Attraverso le canzoni, le musiche e le parole il pubblico passa dalla piccola patria dell'esilio allo sradicamento verso un nuovo esilio, fino a raggiungere una stabile ma contraddittoria appartenenza americana.

Il sodalizio musicale di Moni Ovadia e Carlo Boccadoro è cominciato con il recital Nigun (melodia interiore), diventato poi un disco. L'incontro fra i due si è sviluppato lungo diverse direttrici che ha portato Moni Ovadia a collaborare con il gruppo "Sentieri Selvaggi" diretto da Boccadoro e quest'ultimo a creare arrangiamenti e composizioni originali per gli spettacoli di Moni Ovadia.

Approfondimenti

Dopo ripetute esperienze di vario genere Boccadoro e Ovadia hanno deciso, con Di goldene medine, di ritornare alla formula del duo per esplorare gli sviluppi della melodia yiddish e dell'humus musicale ebraico est europeo.

Lo spettacolo è in programma alle 21.45 ed è ad ingresso gratuito.

Multiscena da venerdì 1 agosto si sposta nella eccezionale e suggestiva cornice del borgo alto.

Molto interessante il programma: venerdì 1 agosto alle 21.45 in piazza del Castello a Vinci Paolo Hendel inCarcarlo Pravettoni live un personaggio del repertorio dell’attore toscano, che torna sulla scena con la sua mancanza di scrupoli e il suo incredibile cinismo; alle 23.00 stesso palco per i Sacchi di sabbia che propongonoPiccoli suicidi in ottava rima una serie di episodi raccontati in ottava rima e in quartine di ottanari.

Sabato 2 agosto alle 21.45 in piazza del Castello Banda Osiris presenta Le dolenti note, spettacolo durante il quale i quattro attori-musicisti si divertono a elargire provocatori consigli; alle 23.00 Katia Beni presenta Tutto sotto il tetto, una galleria di situazioni divertenti che l’attrice rende esilaranti. In piazza Guidi alle 22.30 Gli Omini in Asta del santo un mercante in fiera sulle vite dei santi.

Multiscena è parte integrante del Festival della città delle due sponde che gemella, nei programmi teatrali estivi, Vinci ed Empoli agendo sull'idea del territorio reinventato come scena diffusa. La direzione artistica di Multiscena è curata dalla compagnia teatrale Giallo Mare Minimal Teatro.

Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito.

Per informazioni contattare Giallo Mare Minimal Teatro allo 0571 81629/83758, www.giallomare.it, emailinfo@giallomare.it

In evidenza