"Una nuova guerra è appena iniziata alle porte dell'Europa. Una guerra terroristica cominciata all'alba di questa mattina da Hamas, che ha effettuato un massiccio lancio di missili su Israele con conseguenze devastanti. In questo momento drammatico, chiediamo al sindaco Dario Nardella che Firenze esprima la sua solidarietà al popolo israeliano colpito in modo così efferato con un atto simbolico: proiettare la bandiera di Israele sulla facciata di Palazzo Vecchio, così come chiesto dalla Federazione Italia-Israele a tutte le istituzioni, dal Governo, alle regioni fino alle municipalità.
Ho personalmente aderito, anche come presidente dell'Associazione Italia-Israele di Firenze, all'appello lanciato dal direttore de Il Foglio Claudio Cerasa.
E' il momento di mostrare unità nella condanna a questa gravissima aggressione, come ha richiamato il console Marco Carrai. Firenze tutta non si sottragga al dovere di mostrarsi vicina al popolo israeliano".
Lo dichiara Emanuele Cocollini, vice presidente vicario del Consiglio comunale.
"Condanna ferma per il terribile attacco terroristico di Hamas contro i cittadini israeliani e per la presa di ostaggi civili contro ogni principio di diritto internazionale. Siamo vicini al popolo israeliano ed esprimiamo le più sentite condoglianze ai familiari delle vittime innocenti. Questi attacchi rappresentano una pericolosa escalation del conflitto israelo-palestinese che va fermata con il totale impegno della comunità internazionale". Queste le dichiarazioni del sindaco Dario Nardella appena arrivato ad Istanbul per una missione internazionale in occasione dell'incontro dei sindaci delle grandi città.