Meyer compie 125 anni: dell'ex Ospedale si vergognano anche i bambini

Il Nuovo Ospedale Pediatrico Meyer è una eccellenza, lo stesso non si può dire della vecchia location

Antonio
Antonio Lenoci
25 febbraio 2016 14:44
Meyer compie 125 anni: dell'ex Ospedale si vergognano anche i bambini

Quel cartello che vacilla, ma non crolla. In viale Pieraccini a Firenze, nella stessa zona dell'Azienda Ospedaliera di Careggi, esiste una vera e propria istituzione che da 125 anni rappresenta un rifugio sicuro per i bambini, un luogo di cura e di assistenza di altissimo livello riconosciuta in tutto il mondo e da tutto il mondo amata.Fino al 2007 l'Ospedalino è stato in via Luca Giordano nei pressi della Stazione di Campo di Marte.

La parallela della residenziale via Masaccio rappresenta oggi il Bronx della zona che dal Ponte al Pino arriva a Le Cure. Segnaletica divelta, muro di recinzione che si sgretola, vetri di schermatura della ferrovia infranti, un vecchio bar abbandonato ed una discarica a cielo aperto dove ogni tanto si accumulano oggetti di ogni tipo.La ex struttura è stata abbandonata il 14 dicembre 2007 quando nella notte fu organizzato il trasferimento nella nuova sede di viale Pieraccini, con il coinvolgimento di centinaia di persone impegnate a operare nella massima attenzione per garantire la sicurezza dei piccoli.

Ne è seguita una travagliata occupazione con uno sgombero sofferto al quale abbiamo assistito. Il palazzo è oggi una sede in uso alla Regione Toscana, ma l'amministrazione comunale e quella regionale si sono guardate bene dal riqualificare, almeno ad oggi, l'area circostante che appare ancora come una zona di confine in cui il bel messaggio del Meyer è solo un lontano ricordo.A quasi 10 anni dal trasloco, quanto tempo occorre ancora per restituire dignità al quartiere?

Foto gallery
In evidenza