FIRENZE - La nona edizione del Festival del viaggio si presenta. Un festival per chi ama viaggiare, scrivere ed ascoltare di viaggi (suoi o di altri). Un festival che è fatto di visioni - tra film, documentari e scatti fotografici - e incontri con scrittori. Un festival che è anche un concorso, con in palio la pubblicazione di un ebook per tutti gli aspiranti scrittori con un libro di viaggi pronto ma chiuso in un cassetto. Un festival caro anche alla Regione Toscana.
"Questo festival – commenta l'assessore alla cultura, Sara Nocentini – parla infatti di un tipo di turismo, lento e fatto da chi si nutre e non solo consuma un territorio, un turismo da camminare e fatto anche di viaggi in piccoli spazi, che è il turismo che vogliamo promuovere". Il contrario del turismo mordi e fuggi. Un turismo utile a promuovere la cosiddetta Toscana minore, che è tale solo perché meno conosciuta, un turismo capace di unire i puntini e mettere in relazione una costellazione di centri piccoli e grandi tra loro.
Si parte a Firenze dal 2 fino al 7 giugno, per poi proseguire a Palermo dal 14 al 20 giugno. Dettagli sul programma all'indirizzo www.festivaldelviaggio.it e http://www.societadeiviaggiatori.org