Tra Teatro Metastasio, Fabbricone, Teatro Magnolfi e Fabbrichino, annunciati 32 spettacoli, 172 recite (31 in più della stagione appena conclusa) con 9 produzioni nuove per 82 recite. Tutto caratterizzato dalla qualità offerta da firme del teatro italiano di altissima qualità artistica e dalla collaborazione con molte altre realtà teatrali regionali, nazionali e internazionali, ha sottolineato D'Ippolito, che portereanno 23 spettaccoli ospiti con 89 recite. Altre novità il potenziamento del servizio on-line per abbonamenti e biglietteria, il cui utilizzo porterà sconti, e gli orari degli spettacoli: 20.45 nei giorni feriali, 19.30 il sabato, 16.30 la domenica. Ci sarà anche un servizio di bus navetta dalla stazione di Porta al Serraglio al Fabbricone e Fabbrichino in occasioni delle rappresentazioni in quei due siti.
La stagione si articola appunto in tutte le quattro sale della Fondazione per 32 spettacoli, 172 recite (31 in più della stagione appena conclusa). Le nuove produzioni sono 9 per 82 recite (cui si aggiungono le riprese di Porcile, Utoya, Danza macabra, Jadasmeeristblau e Non dirlo.Il Vangelo di Marco in tournée italiana ed europea) e 23 gli spettacoli ospiti per 89 recite:
- 10 i titoli al Teatro Metastasio, tra riletture di classici, testi della tradizione europea più recente e nuove creazioni aperte alla multidisciplinarietà, con la prestigiosa presenza dell’Opera di Pechino;
- 9 i titoli al Fabbricone, a rappresentare uno spaccato delle più alte esperienze contemporanee del teatro italiano;
- 7 i titoli al Teatro Magnolfi, con uno progetto speciale partecipato, i lavori di significativi artisti della scena contemporanea e inedite proposte di nuovi giovani gruppi;
-
6
i titoli al Fabbrichino,
con un focus d'autore e le ultime proposte di artisti/registi fra i
più riconosciuti della nuova scena italiana.
L’offerta spettacolare 2016/2017 sarà -come di consueto- completata da CONTEMPORANEA FESTIVAL (la XIV edizione si svolgerà dal 23 settembre al 2 ottobre), dalla rassegna MET/RAGAZZI (da novembre 2016 a maggio 2017), e da quella MET/JAZZ (da 23 gennaio a 20 febbraio 2017), per finire con gli eventi speciali, le serie di incontri e approfondimenti, le aperture dedicate al dibattito culturale, alla poesia e alla letteratura, i corsi, i laboratori, gli stage professionali e le attività di formazione del pubblico.
Sono nove le nuove produzioni in sede 2016/2017, a cui si aggiungono una nuova produzione e cinque riprese in tournée, a firma di un’eccezionale selezione di artisti, in gran parte di una generazione che merita di riappropriarsi dei palcoscenici italiani. Le nuove produzioni sono affidate a Luigi Lo Cascio, Massimiliano Civica, Daria Deflorian e Antonio Tagliarini, Oscar De Summa, Enrica Sangiovanni e Gianluca Guidotti (Archivio Zeta), Peter Stein, oltre ai tre registi del progetto “Cantiere Futuro” e al TPO, compagnia residente al Fabbrichino. Le riprese sono firmate da Luca Ronconi, Valerio Binasco, Serena Sinigaglia e vedono in scena, fra gli altri, Adriana Asti e Sandro Veronesi.
Tante le convenzioni con importanti istituzioni italiane, regionali e cittadine, da quelle con il Festival di Spoleto diretto Giorgio Ferrara, con Fondazione Toscana Spettacolo e con la Compagnia TPO, a quelle con le Università e le scuole di Prato e Firenze, con la Casa Circondariale maschile di Prato “La Dogaia” e la Compagnia Metropopolare, e con la Fondazione per le Arti Contemporanee in Toscana.E tante anche le nuove complici e strategiche alleanze d'intenti e di progettualità condivisa con teatri del territorio metropolitano e regionale, a cominciare dal Teatro Manzoni di Pistoia, dal Teatro Florida di Firenze e dal Teatro del Giglio di Lucca.
La campagna abbonamenti si aprirà già dal 7 giugno con la possibilità di rinnovare i vecchi abbonamenti e acquistare i nuovi on line, con diverse e tutte appetibili formule possibili.