Un tour virtuale su Google Street View dei mercati storici fiorentini che diventano visitabili a 360 gradi da tutto il mondo. È l’iniziativa realizzata dal Comune di Firenze con il progetto Marakanda che è stata presentata oggi al mercato centrale di San Lorenzo dall’assessore allo Sviluppo economico e turismo Giovanni Bettarini. Presenti il presidente del consorzio del mercato centrale Massimo Manetti e il presidente del consorzio di Sant’Ambrogio Luca Menoni.
“Viaggiando per Firenze con Street View si potrà entrare nei mercati storici della città e vedere i prodotti e le facce dei venditori – ha detto Bettarini – E’ un aspetto importante che consente di presentare virtualmente non solo i prodotti ma anche i commercianti dei mercati, cosa che non avviene nella versione originale, dove le facce sono oscurate per motivi di privacy. I mercati fiorentini – ha proseguito Bettarini – sono patrimoni secolari che difendono le nostre tipicità e rappresentano un valore sociale, commerciale e turistico per la città.
Per questo, pensiamo che debbano essere una delle cose da visitare a Firenze”. Il progetto, realizzato dal Comune di Firenze con Reon Studio, offre un’esplorazione a 360 gradi capace di portare il visitatore a vivere le emozioni di una vera e propria passeggiata all’interno del mercato. Per far questo, si è puntato su due servizi: la presenza su Google Street View Trusted, portando l’utente del principale motore di ricerca ad approdare al tour direttamente dai risultati di ricerca e dando la possibilità al turista che sta ‘esplodendo’ Google Maps di visualizzare il mercato partendo proprio dal puntatore sulla mappa e dalle indicazioni per raggiungerlo.
In più, è stata sviluppata una versione personalizzata in grado di valorizzare e dare la giusta visibilità a tutti i commercianti mettendo ‘in posa’ fiorai, macellai, ristoratori. Sono state raccolte 1680 fotografie che una volta assemblate hanno creato le sfere che costituiscono i singoli punti panoramici. Il progetto ha così creato dei virtual tour interattivi per ciascun mercato con schede approfondite, contenuti personalizzabili, percorsi ad hoc e itinerari tematici, il tutto fruibile anche da tecnologia mobile con giroscopio adattabile su tablet e smartphone.
Grazie a Google Analytics sarà inoltre possibile tenere traccia delle visite per ottenere un’analisi statistica puntuale da utilizzare per orientare le future operazioni di marketing dei luoghi e dei prodotti.