"Rispondendo ad una mia interrogazione, il Sindaco Nardella era stato categorico: 'un fast-food in piazza del Duomo non può aprire' ci disse. Oggi in commissione, alla presenza dell'assessore Bettarini, che ci ha presentato il nuovo regolamento per la tutela del centro storico, ho riformulato nuovamente la domanda, e la risposta dei dirigenti presenti è stata ben differente: un McDonald's all'ombra della cupola di Brunelleschi può aprire eccome, basta che lo spazio di vendita dei panini occupi al massimo il 49% della superficie del locale".
Questo è quanto fa sapere il capogruppo di Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale a Palazzo Vecchio, Francesco Torselli. "Quello del 49% della superficie - spiega Torselli - è un aspetto burocratico facilmente e legalmente aggirabile, in pratica è lo schema che hanno applicato Hard Rock Cafè ed Eataly per aprire i loro battenti in pieno centro storico. E a questo punto, appare ovvio, sarà quello che farà McDonald's per aprire, se vorrà, in piazza del Duomo". "Eppure il sindaco - conclude Torselli - ci era sembrato sicuro nel dire che 'nessun fast-food potrà aprire in piazza del Duomo'...
Chissà se stava semplicemente recitando, raccontandoci una bugia giusto per tranquillizzarci, oppure se non conosce neppure i regolamenti che dovrebbe far applicare nella sua città".
“È inutile che il consigliere Torselli giochi con le parole, l’attività esclusiva o prevalente di fast food nel centro storico rimane vietata anche secondo il nuovo regolamento Unesco”. Così l’assessore allo Sviluppo economico Giovanni Bettarini in risposta al capogruppo di Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale Francesco Torselli. “C’è una doppia norma di salvaguardia che impedisce l’apertura di nuovi fast food nel centro Unesco: una limitazione urbanistica relativa alla distribuzione sui metri quadri e una prescrizione sull’organizzazione dell’attività che non deve avere carattere esclusivo o prevalente di fast food o self service. I casi citati da Torselli, infatti, non svolgono attività di fast food-self service. Torselli ipotizza quindi uno scenario irrealistico visti i limiti imposti dai nostri regolamenti: a meno che McDonald’s non decida di mettersi a fare un altro mestiere non potrà aprire in piazza Duomo”.