Firenze, 15 maggio 2024 - Domani, 16 maggio Manifattura Tabacchi inaugura un nuovo appuntamento settimanale, Giovedì in Manifattura, destinato ad animare tutti gli spazi della Factory e il Cortile della Ciminiera. La ricca programmazione di attività - che spazierà tra musica live, arte, iniziative per bambini, food&drink, lifestyle, talk e workshop - è pensata per coinvolgere i molteplici pubblici del nuovo polo contemporaneo di Firenze, in collaborazione con diversi soggetti e realtà attive sul territorio.
ARTE
Continuano gli appuntamenti con l’arte contemporanea in Manifattura Tabacchi con la mostra-evento Even if words appear in clearly divergent places they can be at one time che vedrà l’artista visiva Valentina De Zanche e il collettivo multidisciplinare Pessima, e che aprirà al pubblico alle ore 18.00 di domani, giovedì 16 maggio, e sarà ospitata nell’edificio B11 fino al 16 giugno.
Alle 19.30, la live performance di Valentina De Zanche inaugurerà la mostra-evento promossa dalle residenze d’artista Straordinari organizzata in collaborazione con BiM Dove Bicocca incontra Milano, il nuovo progetto di rigenerazione intrapreso dal Gruppo Aermont e gestito da Manifattura Tabacchi Development Management, con il concept musicale “Lamby + Aitch: Lylac”: lo spazio si trasformerà in un set allestito con pannelli intagliati e stampati che raffigurano soggetti dalle sembianze animali e parole estratte dai testi delle tracce musicali di Davide Belingheri.
I testi scritti e interpretati dall’artista sviluppano una meta-narrazione che vuole mettere in discussione la percezione della realtà, portando il pubblico a sperimentare continui cambi di prospettiva. Presente anche l’opera ideata e realizzata da Pessima, una realtà collettiva Trans* nata nel 2021 dalla volontà di Simona Coltello e Marte Gastaldello di supportare la crescita di progetti e artisti Trans* e Non Binary: una grande bandiera-manifesto. L’intervento parte da una riflessione sul concetto di bandiera come oggetto capace di veicolare un’identità, al tempo stesso personale e collettiva.
Ispirato dall’importanza che ha il linguaggio nella costruzione di un’identità, Marte e Simona restituiscono alla comunità uno sguardo nel loro microcosmo: un manifesto a supporto della community Trans* e Non Binary che comunica l’ingresso in un luogo sicuro, in cui la propria identità non verrà in alcun modo messa in dubbio o in discussione. Inizialmente solo collettivo artistico, Pessima è oggi anche Publishing House indipendente e Magazine di arte contemporanea. Il traguardo principale del progetto è la creazione di una rete in cui si possa sostenere, economicamente ed artisticamente, artist* trans* emergenti, in un percorso di crescita reciproco.
Orari di apertura della mostra Even if words appear in clearly divergent places they can be at one time: mercoledì-domenica 15.00-20.00; giovedì 15.00-22.00, ingresso gratuito.
Inaugurazione della mostra FALSETTO di Enej Gala, a cura di Toast Project Space, ore 18.30
Enej Gala vive e lavora tra Londra, Venezia e Nova Gorica. La sua pratica si basa su un’acuta consapevolezza del pensare attraverso il fare come tentativo di cogliere l'esperienza dell'alterità. Essendo un dispositivo che rivela i suoi trucchi potenziandone in modo controintuitivo la magia, il teatro di figura viene utilizzato come lente per concentrarsi sui materiali come entità simboliche, espandendo il loro potenziale esponendo e costruendo sulle loro qualità intrinseche.
FALSETTO mette al centro la lettura del classico di Collodi “Pinocchio”, metafora degli intricati rapporti fra verità e convenienza. La mostra è visitabile tutti i giorni dalle 9.00 alle 23.00, ingresso gratuito.
Wonderful! incontri aperti - edificio B9, dalle ore 18.00
Giovedì 16 maggio dalle 18.00 si terrà "Wonderful! incontri aperti": un'occasione per visitare gli studi al primo piano dell’edificio B9 e incontrare gli artisti di WONDERFUL! Art Research Program - 1st edition Maria Manetti Shrem, un progetto dedicato all'accoglienza e alla formazione di artisti e curatori contemporanei, organizzato e promosso dal Museo Novecento in collaborazione con Manifattura Tabacchi.
Visite guidate al Caveau di Manifattura Tabacchi
Il Caveau è lo spazio espositivo e luogo di memoria storica realizzato per accogliere un patrimonio unico che rappresenta la storia e l’eredità di Manifattura Tabacchi.Qui sono esposti macchinari, serramenti, elementi di oggettistica e materiali rinvenuti nella fabbrica e accuratamente catalogati che, grazie alle storie raccolte da chi ha abitato e vissuto quei luoghi, gli operai e le operaie di Manifattura Tabacchi, prendono nuovamente vita.Le date di maggio per le visite guidate sono sold out, ma sono già aperte le prenotazioni per il mese di giugno sul sito https://www.manifatturatabacchi.com/eventi/visite-guidate-al-caveau/.
INIZIATIVE PER BAMBINI
Il Giovedì in Manifattura è pensato per intrattenere anche il pubblico dei più piccoli. Giovedì 16 maggio, alle 18.00, l’Associazione Culturale Il paracadute di Icaro presenta la lettura per bambini animata “Il leone e l’uccellino” di Marianne Dubuc: una magica storia di amicizia tra un leone e un piccolo uccellino ferito, in un pomeriggio di narrazione e attività teatrali per grandi e piccini. Un’occasione unica per immergersi in un’avventura emozionante che unisce lettura, movimento e creatività teatrale.
Prosegue inoltre il progetto book crossing promosso da Duccio Maria Gambi in collaborazione con Bottega Biologica, Cuchiss Lab e Hiroko Bentō e Vini Fatti a Modo.
FOOD & MUSIC
Bottega Biologica presenta “Farm to Fork”, un imperdibile appuntamento dedicato alla valorizzazione dei prodotti biologici toscani. Ogni giovedì, a partire dalle 18.00, gli amanti del buon cibo avranno l'opportunità di incontrare un produttore diverso, pronto a condividere la propria esperienza, raccontare la passione dietro il proprio lavoro e offrire deliziose degustazioni dei propri prodotti. Questa iniziativa si propone di avvicinare il pubblico alla filiera agricola biologica, celebrando la genuinità e l'autenticità dei prodotti locali.
Inoltre, il giovedì diventa “Maledetto Giovedì” con un aperitivo unico al ritmo di musica offerto da Bulli & Balene, Blues Barber e Captain Santors a partire dalle 19.00. Per il 16 maggio è prevista la partecipazione di Dr. Rose. Questa proposta musicale va ad aggiungersi a quella della domenica, Electric Sundays, sempre organizzata da Bulli & Balene.
Ogni giovedì Shake Cafè proporrà Shake, Sound & Sushi, con apertura dalle 18.00 alle 24.00. In occasione del 16 maggio la serata sarà animata dalla musica live dei Ragazzi Scimmia a partire dalle 19.00. Sponsor dell’evento sarà Floressence Gin, con cocktail by Francesco Guetta. Hiroko Bentō e Vini Fatti a Modo tutti i giovedì rimarrà aperto per la cena, offrendo un’esperienza culinaria unica con diverse tipologie di bentō preparati espressi: dalla versione vegetariana a quella per gli appassionati della carne fino alkl’Onigiri Bentō, dedicato ad una delle specialità più celebri della cucina nipponica. Per chi invece vorrà gustarsi una pizza c’è Berberè, che nasce con la missione di servire una pizza artigianale leggera con solo lievito madre vivo e ingredienti freschi.
Dal 16 maggio alle 18.00, da Cuchiss Lab sarà possibile gustare un aperitivo a base di cupcake salati e drink. Chi vorrà potrà nel frattempo rilassarsi con una manicure eseguita dal team di Divine Estetica negli spazi esterni.
Po’Stò dal 24 maggio inaugura il nuovo format Fuori Po’Stò, con un cocktail bar che aprirà dall’orario dell’aperitivo.
DESIGN&FASHION
Fàbera propone, a partire dalle 19.30, il workshop "Crea il tuo gioiello con la tecnica della cera persa" - qui tutte le informazioni. Verrà inoltre attivato il servizio "Make it shine again", un walk-in nell’Atelier dove si potrà far controllare, pulire e lucidare gratuitamente un gioiello personale in oro 18k.Il designer e artista Duccio Maria Gambi presenta dalle 18.30 un nuovo progetto: lavori a parete che indagano la sottrazione su legno e polistirolo e marmo alla ricerca di texture.ZOO_Hub rimarrà aperto con orario prolungato e prossimamente organizzerà una serie di appuntamenti per parlare di architettura, design e moda.
SUPERDUPER si unisce alle aperture speciali del giovedì con un progetto che unisce food and chill a partire dalle 18.00. Ogni giovedì sera l’atelier aprirà le sue porte per un'estensione all'aperto. Un format di mini finger food curato da Bulli & Balene permetterà di godersi appieno la bella stagione mentre si sorseggia una birra. Archivi Sartoriali presenterà la nuova collezione di pezzi unici Made in Italy. I negozi di MAUNAKEA e OPERA PRIMA rimarranno aperti per l’occasione con orario prolungato.
BEAUTY, WELLNESS, SPORT
Per il primo Giovedì in Manifattura, LOSTUDIOESSE propone una classe outdoor di Vinyasa Yoga alle 8 del mattino nel giardino pensile dell'edificio B11 e la sera, alle 19.30, nella stessa location, una speciale sessione ad alta intensità di X|ESSE: X rappresenta l'incognita di ogni lezione, sempre diversa dalla precedente, che include tre delle discipline a corpo libero proposte dallo studio. Si tratta di una classe ad alta intensità, che favorisce il tono muscolare, la resistenza cardiovascolare, con un importante effetto metabolico. Tutti gli appuntamenti outdoor saranno disponibili sia sul sito www.lostudioesse.com che sulla loro App.
Mentre Polverenera, l’hair stylist della Factory, rimarrà aperta con orario prolungato, Noa Ink lancia Noa Ink-Night- Walk, un aperitivo-tattoo dalle 18.00 per trascorrere la serata nello studio di tattoo, farsi un tatuaggio senza appuntamento sorseggiando un drink.
Il 16 maggio Trek Bikes rimarrà aperto con orario prolungato; saranno annunciate a breve le nuove date delle Social Ride, uscite in bicicletta alla scoperta del territorio.
Le iniziative e gli eventi del primo appuntamento con Giovedì in Manifattura rappresentano l’anticipazione dell’offerta estiva per il pubblico e la community, che vedrà l’inaugurazione a fine maggio della mostra di Ulrich Egger, il Cinema in Manifattura (da fine giugno a fine agosto), i centri estivi realizzati in collaborazione con Fortezza Crew, Onouka e Il paracadute di Icaro, i nuovi appuntamenti letterari con TMMT, rassegna realizzata in collaborazione con la libreria Todo Modo. Per l’estate sarà attivata inoltre una nuova collaborazione con Bioritmo in Officina Botanica.
Infine, in occasione della mostra Salvatore Ferragamo 1898-1960 dedicata alla storia e alle creazioni di Salvatore Ferragamo, fondatore dell’azienda omonima, il Museo Ferragamo e la Fondazione Ferragamo, in collaborazione con Polimoda e Manifattura Tabacchi, organizzano un ciclo di incontri dal titolo Dal passato al futuro, volto a stimolare la riflessione e la discussione su alcune tematiche affrontate nel progetto espositivo. L’obiettivo è suscitare un confronto con le giovani generazioni in un dialogo tra esperienze e contesti diversi, che il rapporto tra la moda e la contemporaneità suggerisce. Gli appuntamenti si terranno a partire dal 30 maggio presso l’Aula Magna Polimoda in Manifattura Tabacchi.