La Sala di Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze ricorda che è in corso fino alla sera di giovedì 17 maggio 2023 un codice arancio per rischio idrogeologico-idraulico nell'area della Romagna-Toscana (Alto Mugello).
Scuole chiuse nei comuni di Firenzuola, Marradi e Palazzuolo sul Senio.Le piogge diffuse sul territorio hanno portato ad un aumento della franosità su tutto l'Alto Mugello.
Questo tipo di fenomeni saranno ancora possibili pertanto si consiglia di non mettersi in viaggio se non strettamente necessario.
Raccomandata massima prudenza, in particolare alla guida, per la possibile presenza di alberature, ramaglie, caduta di detriti e allagamenti su strada.
Proseguono, stamani, gli interventi nei comuni di Marradi, Palazzuolo sul Senio e Firenzuola con alcune frazioni isolate per ristabilire la viabilità interrotta da frane e smottamenti a causa delle forti piogge.
Aggiornamento sugli effetti del maltempo in Alto Mugello
Alcune frazioni e centri abitati, per complessivi 500 abitanti, sono isolate: Coniale, Bordignano, Piancaldoli (parzialmente raggiungibile, dove è stato operato un soccorso sanitario), Abeto e Lutirano. Si tengono in ogni caso i contatti con la popolazione. La viabilità è pesantemente interferita e alcune frane non sono nell'immediato ripristinabili. In azione gli operatori della Protezione civile e della Viabilità della Città Metropolitana di Firenze.