Maltempo: prosegue il codice giallo a Firenze per la pioggia

Da stanotte si aggiunge quello per possibili temporali forti. In regione esteso il codice arancione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 ottobre 2024 15:03
Maltempo: prosegue il codice giallo a Firenze per la pioggia

Nuovo peggioramento delle condizioni meteorologiche atteso per la serata di oggi, giovedì 24 ottobre. Per questo, e tenendo anche conto delle criticità residue sui territori colpiti dagli eventi alluvionali dei giorni scorsi, la Sala operativa della protezione civile regionale ha confermato il codice arancione, valido fino alla mezzanotte di domani, venerdì 25 ottobre, sulle zone occidentali della Toscana, con estensione al Valdarno inferiore, e alle aree di Serchio e Bisenzio e Ombrone pistoiese.

Proseguono le allerte meteo anche a Firenze. A quella per la pioggia, e il conseguente rischio idrogeologico/idraulico nel cosiddetto 'reticolo minore' (che comprende torrenti e corsi d'acqua secondari come Ema, Mugnone e Terzolle), da stanotte si aggiungerà quella per possibili temporali forti. Lo segnala il Centro funzionale regionale nel nuovo bollettino di valutazione delle criticità per la zona che riguarda sia il nostro Comune che quelli di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa.

Il codice giallo per la pioggia è in corso, quello per i temporali scatterà alle 24 di oggi. Termineranno alle 24 di domani, venerdì 25 ottobre. Nella nostra città gli esperti prevedono "possibili eventi associati a vento e grandine".

Approfondimenti
Notizie correlate
In evidenza