Torna il 1° maggio a Dicomano il consueto, e goloso, appuntamento con la “Magnalonga”. Due, di 11 e 21 Km circa, i percorsi di questa piacevole passeggiata nel verde Mugello con assaggi e degustazioni di prodotti tipici... E i Maggiaoli. “La Magnalonga è una passeggiata rilassante e senza competizione - sottolineano il sindaco Stefano Passiatore e l'assessore all'Ambiente Tommaso Capretti -, per il piacere di gustare in compagnia le bellezze naturali ed enogastronomiche del Mugello”.
La manifestazione è organizzata da Arcobaleno Sport con il Comune e l'Mcl di Dicomano, la collaborazione di numerosi partner e aziende del territorio e il patrocinio dell'Unione dei Comuni del Mugello. Una golosa passeggiata nei boschi, allietata da assaggi dei prodotti enogastronomici di esclusiva produzione locale, con partenza da Dicomano, da via Dante Alighieri dalle 9,30 alle 10,30. Questo il percorso lungo (21 km circa): Dicomano (164 m s.l.m.) – Sandetole – Scavi etruschi (aperti per l’occasione e visitabili gratuitamente) – Passatoio – Cappella di Tizzano (760 m s.l.m.) – La Sala- Poggio Marino – Il Cavaliere – Frascole – Dicomano.
Questo invece il percorso breve (11 km circa): Dicomano (164 m s.l.m.) – Sandetole – Scavi etruschi (aperti per l’occasione e visitabili gratuitamente) – Tomba etrusca (440 m s.l.m.) – La cella – Frascole – Dicomano. Lungo i percorsi saranno dislocati alcuni posti tappa dove saranno allestiti punti di ristoro con assaggi di prodotti del Mugello e della Val di Sieve accompagnati da vini locali.Si precisa che il percorso lungo è impegnativo ed occorrono sia un'adeguata attrezzatura (anche per ripararsi dal sole) che un discreto grado di allenamento.
Si consiglia inoltre di munirsi di acqua a sufficienza alla partenza. E' severamente vietato gettare rifiuti per terra.E' obbligatoria la prenotazione che va effettuata entro il 29 aprile. Per maggiori informazioni basta consultare il sito del Comune a questo link: http://www.comune.dicomano.fi.it/eventi-notizie/magnalonga-2018Come consuetudine, i proventi delle iniziative andranno a finanziare una serie di attività benefiche sia a livello locale che a livello internazionale.
Il 1° maggio il Museo Archeologico Comprensoriale sarà aperto dalle 14 alle 18, mentre gli scavi etruschi saranno visitabili, gratuitamente, dalle 10 alle 18 con guida.