Stamani alla presenza del Presidente del Consiglio comunale di Firenze Luca Milani, del Console Metropolitano di Firenze della Federazione Nazionale Maestri del Lavoro Alberto Taiti e del Console Regionale della Federazione Nazionale Maestri del Lavoro Massimo Tucci, si è celebrata la XII giornata dei Maestri del Lavoro del Comune di Firenze.
Sono stati consegnati i riconoscimenti a 11 Maestri insigniti nel 2023 della Stella al Merito del Lavoro e residenti nel Comune di Firenze, donne e uomini che si sono distinti per le loro capacità professionali ed il loro impegno.
"E' il lavoro - sostiene il Presidente Milani - la chiave di svolta per una società coesa, solidale e più fraterna. Le persone attraverso il lavoro possono emanciparsi, trovare il loro spazio e dare il contributo alla società, alla comunità in cui vivono".
I maestri del Lavoro compiono 100 anni. Nel dicembre 1923 fu istituita la Stella al Merito che proviene da una precedente unica onorificenza che era quella del Cavalierato concessa sia ai datori di lavoro che ai dipendenti. Nel 1923 la decisione di scindere in due l'onorificenza con il Cavalierato in esclusiva ai datori e la Stella al Merito ai dipendenti.
"Onestà, perizia, laboriosità, capacità di trasferimento delle conoscenze, capacità di miglioramento dei processi, queste alcune delle caratteristiche riconosciute dalla Stella al Merito ed io aggiungerei - prosegue il Presidente Milani - la capacità di valutazione dei rischi e l'attenzione alla sicurezza dei luoghi di lavoro. Insomma un secolo ben portato, che vede i Maestri del lavoro in prima fila nel trasferire cultura ed etica professionale".
Sono stati premiati:
Acciai Dionisio (Eldes S.r.l.)
Aglietti Lari (Salvatore Ferragamo S.p.A.)
Bardazzi Marco (Enel Global Service S.r.l.)
Bazzani Lorenzo (Enel Global Service S.r.l.
Bongioanni Lucia (Nuovo Pignone International S.r.l)
Chiarelli Luisa (ANCE Toscana)
Ciullini Fiorenza (Leonardo S.p.A.)
Colacicco Grazia (Nuovo Pignone Tecnologie S.r.l)
Cosi Massimo (Leonardo S.p.A.)
Francioni Carla (Leo France S.r.l.)
Santoro Nicola (Leonardo S.p.A.)