FIRENZE - Il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, lunedì 1 settembre presenta il suo libro "Viaggio in Toscana" alle 18.00 al foyer del Teatro "Carlo Monni", intervistato da Tommaso Ciuffoletti nell'ambito delle iniziative per il 70° della liberazione della città, e alle 21.15 alla Festa de l'Unità ai Giardini della Lizza a Siena, intervistato del direttore del Corriere di Siena, Stefano Bisi, , mentre Sergio Kuzmanovic, segretario provinciale dei giovani democratici, introdurrà l’iniziativa per parlare del futuro di Siena, della Toscana e del nostro Paese.
Il libro è un itinerario fuori dal Palazzo articolato in 26 tappe, 204 incontri, e 12mila km percorsi a bordo di una Fiat Punto a metano. Quell'esperienza, così intensa e coinvolgente, da poche settimane è diventata un libro, il primo scritto da Enrico Rossi dopo quasi 15 anni di impegno amministrativo in Regione, da assessore alla sanità per dieci anni, da presidente per quasi cinque. Si compone di 166 pagine, costa 15 euro ed è edito da Donzelli. E' diviso in due parti: un'introduzione storico politica sul riformismo toscano e una cronaca di viaggio in 37 capitoli, più un'appendice, con le informazioni sulle singole tappe.A Siena e al senese Rossi dedica alcuni capitoli del libro.
Il primo si intitola "Il sogno delle colline senesi. Tra luoghi soavi l'ombra delle mafie"e ripercorre la storia della tenuta di Suvignano, sottratta alla mafia, per poi citare il centro sociale e culturale realizzato nel centro di Sovicille in un'antica tinaia. Alle "Vasche fumanti sul Farma" e alla "burocrazia soffocante contro il termalismo popolare" è dedicato l'altro capitolo in cui Rossi afferma tra l'altro che "ha ragione chi vede la possibilità di uno sviluppo di tutta quest'area, sia nella parte dello stabilimento termale che in quella di libero accesso.
Occorrono investimenti importanti in entrambi i casi e chiamata in causa è ancora una volta la Regione". E poi ancora parla del termalismo "nazional popolare" di Rapolano e della necessità di sfrondare la burocrazia, anche quella regionale, che tende ad ingessare uno sviluppo possibile ed auspicabile delle imprese settore. Alla fine del capitolo Rossi afferma che "una nuova legge sul turismo è l'impegno minimo per aiutarle".Ma "Viaggio in Toscana" è anche un video, realizzato da Enrico Turini, in arte ZeroDx, un 25enne di Pontedera, videomaker su youtube con più di 30.000 followers e vincitore sullo stesso social del Nextup 2011.
E' un cartoon che in un minuto e trenta secondi presenta un libro che dipinge "luci ed ombre di un presente di paura e di speranza" ovvero quello che viene definito "il viaggio di un presidente innamorato della sua terra" e che, come il Granduca Pietro Leopoldo "non sta fermo un momento e ha deciso di farsi un viaggio in Toscana esplorando luoghi, città e paesaggi, problemi ed eccellenze di una terra il cui tempo sembra essersi fermato ma che per i toscani non si è fermato affatto". Per ZeroDx è stato un "viaggio d'inchiesta durato molti giorni e tanti chilometri" alla scoperta di "storie di toscani, operai agricoltori e imprenditori, donne e uomini che ogni giorno contribuiscono a creare la ricchezza e la fortuna di questa terra di semplicità e misura".Riforma della costituzione e legge elettorale.
Saranno questi i temi al centro del dibattito in programma domani, domenica 24 agosto, alle ore 18 alla Festa democratica per L’Unità del Pd di Abbadia San Salvatore, in corso presso il “Club 71” di via Gorizia, nel cuore della cittadina del Monte Amiata. L’incontro vedrà la partecipazione di Dario Parrini, segretario regionale del Pd toscano; Maria Grazia Gatti, senatrice del Pd e Niccolò Guicciardini, segretario provinciale del Pd senese. La serata proseguirà con la cena a base di piatti della tradizione locale e, a partire dalle ore 22, con la discoteca, organizzata dai Giovani Democratici con dj set di Amiata Radio, dal titolo “Non sempre va tutto liscio”.
La kermesse del Pd di Abbadia San Salvatore proseguirà fino a domenica 31 agosto con dibattiti, incontri e la possibilità di cenare, ogni sera, al ristorante della Festa. Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile visitare la pagina facebook “Pd Abbadia San Salvatore”.