Firenze – Il presidente della commissione regionale Aree interne, Marco Niccolai (Pd) ha contattato Poste Italiane per la riapertura pomeridiana dell’ufficio postale di Volterra, ottenendo rassicurazioni. “Sono stato contattato nei giorni scorsi dal sindaco di Volterra, Giacomo Santi – spiega Niccolai – per discutere della situazione di forte disagio venutasi a creare nel suo Comune a causa del permanere della chiusura pomeridiana dell’ufficio postale”.
La questione, nata nel periodo della pandemia, “riguarda diverse realtà ubicate nelle aree interne e montane della Toscana”, dice Niccolai. “Ho promesso al sindaco grande attenzione e ho già contattato la direzione regionale di Poste Italiane, la quale mi ha assicurato che l’apertura pomeridiana dell’ufficio postale di Volterra non è in discussione. Continuerò a monitorare la situazione fino a che non sarà effettivamente riaperto in orario pomeridiano. Volterra è un comune ad elevata vocazione turistica, l'ufficio postale svolge una doppia funzione”.
“La conferma che la riapertura dell’ufficio postale non è in discussione è un’ulteriore e importante rassicurazione, anche se i tempi così lunghi stanno comportando disagi per gli utenti”, dichiara il sindaco di Volterra. “Mi sono attivato fin da subito con Poste italiane – ricorda Giacomo Santi –, il cui ufficio relazioni istituzionali si è reso disponibile ad accogliere la problematica, impegnandosi a informarci su ogni passaggio e mantenendo un contatto costante con il Comune per il ripristino del servizio”.