A Lucca è tutto pronto per la manifestazione “Lucca Comics 2017” in programma dal 1° al 5 novembre.
Ai 160 treni aggiuntivi si aggiunge anche il potenziamento della capacità dei treni ordinari meno capienti, per un totale di 200mila posti in più rispetto alla normale programmazione che Trenitalia, in accordo con la Regione Toscana, metterà a disposizione dei viaggiatori da e per Lucca in occasione della manifestazione.
Il programma completo dei treni disponibili - sulle linee Firenze – Prato – Lucca, Pisa – Lucca, Viareggio – Lucca, Lucca – Aulla e Prato – Bologna - è consultabile su trenitalia.com. Saranno possibili allungamenti dei tempi di viaggio per la prevista elevata affluenza di viaggiatori.
Si raccomanda di recarsi in stazione con largo anticipo e già muniti di biglietto per il viaggio di ritorno acquistabile, oltrealle biglietterie delle stazioni, alle emettitrici self service, on line su trenitalia.com, con la APP Trenitalia e nei quasi 4700 punti aderenti ai circuiti Lottomatica, Sisal e SIR (Tabaccai).
Per far fronte alle esigenze di mobilità e sicurezza connesse ai flussi straordinari, in accordo con le autorità locali, nelle seguenti giornate saranno modificati i percorsi di ingresso ed uscita dalla stazione di Lucca:
- Mercoledì 1 novembre, dalle 8.00 per tutta la giornata
- Venerdì 3 novembre, dalle 14.00 per tutta la giornata
- Sabato 4 novembre, dalle 8.00 per tutta la giornata
- Domenica 5 novembre intera giornata.
Nello specifico:
i treni per Firenze partiranno dai binari 5 e 6, raggiungibili esclusivamente dall’ingresso di Via Nottolini, lato opposto al fabbricato di stazione;
- i treni per Pisa partiranno dai binari 3 e 4, con accesso da Piazza Ricasoli, tramite il sottopasso sul lato sinistro del fabbricato di stazione;
- i treni per Viareggio partiranno dai binari 1, 1 tronco Ovest, 2 tronco Ovest;
- i treni per Aulla Lunigiana partiranno dai binari 1 e 1 tronco Est;
- l’accesso ai binari dei treni per Viareggio e Aulla Lunigiana avverrà attraverso l’atrio della biglietteria, da dove partiranno due flussi separati per le rispettive destinazioni.
Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane incrementerà il presenziamento, nella stazione di Lucca, con personale dedicato di RFI, Trenitalia e Protezione Aziendale supportato dalla Protezione Civile.