Lucca Comics 2023 è in programma da mercoledì 1° a domenica 5 novembre.
Chi avrebbe mai pensato, anche solo 15 anni fa, di poter girare un intero film con uno smartphone? Oggi, Motorola, grazie ai suoi device innovativi con fotocamere di altissima qualità, offre la possibilità di realizzare delle vere e proprie opere d’arte in alta definizione. Gli smartphone del brand si confermano uno strumento che permette di realizzare le proprie idee e i propri sogni, come rivela anche il claim di Motorola, Power To Empower.
Un’opportunità che ha coinvolto anche il noto regista e sceneggiatore Federico Moccia, autore di iconici film rivolti ai giovani come Tre metri sopra il cielo e Scusa ma ti chiamo amore, fino alla recente commedia per la famiglia Mamma qui comando io. Il regista, infatti, ha utilizzato alcuni smartphone della famiglia motorola per realizzare un cortometraggio che rievoca i suoi film più di successo per protagonisti e tematiche. Il device che è stato scelto per questo scopo è motorola edge 40 pro, lo smartphone top di gamma della famiglia Edge disponibile da aprile 2023, accompagnato dall’altro membro della famiglia, edge 40, nella colorazione nebula green. Non poteva mancare la grande novità lanciata dal brand, razr 40 ultra, il pieghevole top di gamma, ripreso nella colorazione Pantone Viva Magenta e Glacier Blue.
Approfondimenti
Il cortometraggio, intitolato Bro e realizzato in collaborazione con Motorola e prodotto da Orange Pictures e Adler Entertainment, è stato presentato proprio ieri, giovedì 26 ottobre, presso il flagship store del brand, Spazio Lenovo, alla presenza del regista e degli attori principali. Non è finita qui: per tutti gli appassionati sarà inoltre possibile godersi la visione del corto a Lucca Comics & Games, la manifestazione casa della cultura pop, venerdì 3 novembre alle ore 16.00 presso il Cinema Centrale della città, in compagnia degli attori e di Federico Moccia.
Bro coinvolge 4 ragazzi e 4 ragazze nel pieno dell’adolescenza, un gruppo di giovani 16/17enni che vive la continua evoluzione di amori, delusioni, entusiasmi, tradimenti lasciando tracce della propria quotidianità nelle chat, nei social e nei video e cerca di trovare un senso a quel magma di emozioni e avvenimenti veloci tipici dell’adolescenza. Tutte le esperienze dei protagonisti passano infatti dallo smartphone – rigorosamente Motorola – che viene vissuto in modo simbiotico e quotidiano, un’appendice fondamentale del proprio corpo.
A far parte del cast, ci sono sia volti noti come l’attrice e influencer Jenny De Nucci, lanciata dal reality Il Collegio e protagonista dell’ultima serie della seguitissima fiction Rai Un passo dal Cielo, ed Eleonora Gaggero, che ha realizzato alcune serie TV per Disney, ma anche alcuni follower di Motorola, che hanno potuto fare domanda per partecipare al casting tramite i canali social del brand. Un’occasione per Motorola per promuovere i nuovi talenti nel mondo del cinema e dare spazio alle nuove generazioni: un impegno costante, rilevabile in tutte le attività portate avanti dal brand.
“In linea con il nostro claim, Power To Empower, i device Motorola si sono rivelati lo strumento ideale per l’idea del regista, Federico Moccia, con cui siamo lieti di collaborare,” afferma Giorgia Bulgarella, Head of Marketing di Motorola Italia, “Infatti, grazie all’alta qualità dei nostri device abbiamo permesso alla troupe di girare le scene direttamente tramite i telefoni, confermando una centralità sempre maggiore degli smartphone che viene trattata anche tra i temi chiave del corto. Impossibile non considerare oggi l’impatto degli smartphone nella vita quotidiana degli adolescenti: un tema che, come Motorola, non possiamo certo trascurare”. Conclude Bulgarella.
“Il telefonino è ormai diventato una vera e propria propaggine, un'emanazione, una falange dei ragazzi di oggi.” afferma Federico Moccia, Regista e Sceneggiatore. “Abbiamo trovato in Motorola il partner ideale, allineato al nostro obiettivo di far emergere le nuove generazioni, le loro incredibili potenzialità, ma anche le loro fragilità. Il telefonino è la loro espressione, la loro memoria, i loro occhi e il loro cuore e abbiamo voluto rappresentarlo non solo attraverso la narrazione del corto, ma anche con gli strumenti di realizzazione. Grazie a Motorola abbiamo potuto avvicinarci davvero al vissuto di un adolescente, che filtra tutte le sue esperienze quotidiane attraverso lo smartphone,” conclude Moccia.
Dal 1 novembre al 5 novembre EMERGENCY sarà presente con uno stand e due incontri a Lucca Comics & Games, la fiera internazionale dedicata al fumetto e ai giochi per parlare di guerra, diritti e accesso alle cure.
Giovedì 2 novembre alle ore 11.30 presso l’Auditorium del Suffragio con il panel “Un mondo in subbuglio – I fumetti raccontano le guerre (e la pace)” si rifletterà sui conflitti e le tensioni che segnano il mondo di oggi. L’incontro sarà moderato dal graphic journalist Marco Rizzo e interverranno sul tema i fumettisti Garth Ennis e Alec Trenta, il fumettista, attivista e autore di celebri ritratti Gianluca Costantini e l’autrice Olga Grebennick.
Conle fumettiste Francesca Torre e Margherita “LaTram” Tramutoli e con Simonetta Gola, direttrice della comunicazione di EMERGENCY si parlerà del progetto a fumetti realizzato in Afghanistan: un vero e proprio racconto per immagini sull’accesso alle cure nel Paese, dove l’associazione opera da più di vent’anni, tra gli ospedali di Kabul e Anabah.
Sabato 4 novembre alle ore 15.30 presso la Sala G. Ingellis nell’incontro “Guerra non fa nessuno grande” si dialogherà sul ruolo che disegni, fumetti e illustrazioni hanno nella costruzione di una cultura di pace, partendo dalle opere che l’illustratrice Manuela Marazzi e il fumettista Sergio Algozzino hanno realizzato per EMERGENCY. Modererà la discussione la giornalista Ilaria Ravarino. Alla fine dell’incontro sarà possibile farsi autografare le stampe dell’immagine originale realizzata da Manuela Marazzi in occasione della presenza dell’associazione al Festival.
Infatti, oltre alla partecipazione di EMERGENCY con due appuntamenti nel Lucca Comics & Games, i volontari dell’associazione saranno presenti per tutta la durata del Festival con uno stand nell’area Cosplay nel Giardino degli Osservanti, dove sarà possibile informarsi su tutte le attività di EMERGENCY in Italia e nel mondo, trovare l’immagine creata dall’illustratrice Manuela Marazzi per l’incontro “Guerra non fa nessuno grande” e provare l’esperienza del visore 360°. Grazie alla realtà virtuale, chi si recherà allo stand potrà immergersi in un’operazione di ricerca e soccorso in mare con la Life Support, la nave SAR di EMERGENCY che, da dicembre 2022, ad oggi ha tratto in salvo 1.080 persone nel Mediterraneo Centrale.
Nell’Area Performance Lucca Comics & Games, tutti i giorni dalle 16.30 alle 17.30 EMERGENCY sarà presente con un altro visore 360°, questa volta per presentare un video che mostra tutte le fasi di ideazione e realizzazione del Centro Pediatrico costruito dall’associazione in Uganda insieme all’architetto Renzo Piano, per garantire cure mediche gratuite ai bambini al di sotto dei 14 anni. Il progetto, infatti, sarà sostenuto dai fondi raccolti da Area Performance ONLUS ricavati dell’Asta di Beneficenza che chiuderà il percorso dell’Artist Playground Lucca Comics & Games e che si svolgerà domenica 5 novembre alle 15.30 presso lo spazio di Area Performance all’interno del Padiglione Carducci.
Brand del Gruppo Capri, giovane, dinamico e tra i più seguiti da Gen Z e Millennials, ALCOTT rafforza la sua presenza nell’universo della cultura Pop, diventando Official Sponsor della 57° edizione di Lucca Comics & Games 23 che si terrà dal 1 al 5 novembre nell’omonima città toscana con eventi inseriti su tutto il territorio. Tantissime le sorprese e opportunità riservate agli amanti del mondo del fumetto, dell'animazione, dei giochi, videogiochi e all'immaginario fantasy e fantascientifico, con una serie di eventi, iniziative e contest entusiasmanti per vivere appieno l’universo pop, riscoprendo il valore della comunità e della condivisione delle proprie passioni.
Alcott, con oltre 30 anni di attività, e Lucca Comics & Games, che quest’anno festeggia 57 anni di successi, sono entrambe realtà affermate, conosciute e in costante crescita, che condividono gli stessi valori e la stessa attenzione per l’arte, la cultura e la creatività, riconoscendo proprio nella condivisione e nelle passioni un importante motore di espressione e creazione.
Proprio grazie a questi valori condivisi, Alcott ha scelto, dopo essere stato Partner di altre fiere del fumetto di risalto internazionale, di affiancare con entusiasmo anche il più importante festival europeo della cultura pop, portando in fiera uno stand dedicato che celebra la passione per manga, fumetti, giochi, narrativa fantasy, serie tv e pellicole d’animazione.
Allestito all’interno delle mura nel Giardino degli Osservanti, conosciuto anche come Cosplay Garden, lo stand di Alcott è pronto ad accogliere le migliaia di appassionati che animeranno la città, con una vasta selezione t-shirt ufficiali dedicate alle serie, animate e tv, più famose del momento. A partire da One Piece, già saga manga più letta ed anime più visto di sempre che ha polverizzato ogni record con la nuova serie Netfflix. Le nuove tees a maniche corte realizzate in cotone eco-sostenibile, già disponibili sul sito ufficiale Alcott, vanno ad affiancare i colorati ed allegri modelli di Barbie, l’immancabile Naruto, ma anche le proposte delle amatissime serie Mercoledì e Stranger Things.
Non solo nuovi successi, ma anche grandissime sorprese per tutti gli appassionati dei grandi classici. Proprio in occasione del Festival, infatti, Alcott presenterà ufficialmente la sua nuova esclusiva selezione dedicata al grande classico Dylan Dog che, dal 1986 continua a rivoluzionare il genere della fumettistica horror.
Con 200 store e 1.500 dipendenti, Alcott è uno dei principali player del settore del fashion retail a livello internazionale. Presente in Italia, Spagna, Grecia, Libano, Arabia Saudita, Kuwait e a Malta e, quest’anno, con il suo spirito giovane e dinamico, al fianco della 57° edizione di Lucca Comics & Games, Alcott si conferma punto di riferimento nella creazione e nel supporto ad eventi d’incontro, dove poter essere sempre se stessi e dove scoprire i valori di amicizia, condivisione, arte e cultura, uguaglianza e rispetto, in pieno spirito del brand.