Lunedì 24 febbraio 2025, ore 19 presso l'Abbazia di San Miniato al Monte in programma «L’orecchio del cuore». Un dialogo fra Antonella Lumini, Marco Vannini e Don Alfredo Jacopozzi a margine dell’omonimo libro di Giovanni Giambalvo Dal Ben (Le Lettere 2025), "L'orecchio del cuore" (In ascolto delle voci ispiratrici della Comunità Mondiale per la Meditazione Cristiana).
Giovanni Giambalvo Dal Ben è nato a Firenze, città in cui vive e lavora come medico. Oblato della Comunità Mondiale per la Meditazione Cristiana, dal 2017 al 2023 è stato Coordinatore del Centro di Firenze dove da oltre dieci anni conduce un gruppo settimanale di meditazione. Ha curato i seguenti volumi: per Gabrielli, con Michela Pereira, Le vie di Ildegarda. Saperi, contemplazione, cura (2020); per Le Lettere, I due occhi dell’anima. Intelligenza e amore nella mistica d’Occidente dal Medioevo ad oggi (2022) e La scala mistica.
Intelligenza e amore nella mistica d’Occidente dalle origini al Medioevo (2023); per Effatà, Il silenzio e i suoi sentieri. L’esperienza dell’eremo nel nostro tempo (2024). È autore per Le Lettere del libro L'orecchio del cuore. In ascolto delle voci ispiratrici della Comunità Mondiale per la Meditazione Cristiana e di una raccolta di acronimi in rima dal titolo Le radici del Sorriso. Ritratti in versi (Phasar, 2022), che ha ricevuto una “Segnalazione d’onore” alla XLI edizione del Premio Firenze.