'L'orecchio del cuore' a San Miniato al Monte

Dialogo fra Antonella Lumini, Marco Vannini e Don Alfredo Jacopozzi a margine del libro di Dal Ben

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 febbraio 2025 13:35
'L'orecchio del cuore' a San Miniato al Monte

Lunedì 24 febbraio 2025, ore 19 presso l'Abbazia di San Miniato al Monte in programma «L’orecchio del cuore». Un dialogo fra Antonella Lumini, Marco Vannini e Don Alfredo Jacopozzi a margine dell’omonimo libro di Giovanni Giambalvo Dal Ben (Le Lettere 2025), "L'orecchio del cuore" (In ascolto delle voci ispiratrici della Comunità Mondiale per la Meditazione Cristiana).

Giovanni Giambalvo Dal Ben è nato a Firenze, città in cui vive e lavora come medico. Oblato della Comunità Mondiale per la Meditazione Cristiana, dal 2017 al 2023 è stato Coordinatore del Centro di Firenze dove da oltre dieci anni conduce un gruppo settimanale di meditazione. Ha curato i seguenti volumi: per Gabrielli, con Michela Pereira, Le vie di Ildegarda. Saperi, contemplazione, cura (2020); per Le Lettere, I due occhi dell’anima. Intelligenza e amore nella mistica d’Occidente dal Medioevo ad oggi (2022) e La scala mistica.

Intelligenza e amore nella mistica d’Occidente dalle origini al Medioevo (2023); per Effatà, Il silenzio e i suoi sentieri. L’esperienza dell’eremo nel nostro tempo (2024). È autore per Le Lettere del libro L'orecchio del cuore. In ascolto delle voci ispiratrici della Comunità Mondiale per la Meditazione Cristiana e di una raccolta di acronimi in rima dal titolo Le radici del Sorriso. Ritratti in versi (Phasar, 2022), che ha ricevuto una “Segnalazione d’onore” alla XLI edizione del Premio Firenze.

In evidenza