Livorno, 27 giugno 2014 - Il nuovo Consiglio Comunale di Livorno si insedierà ufficialmente lunedì 30 giugno alle ore 9.00. All’ordine del giorno, la convalida degli eletti a seguito delle elezioni del 25 maggio e del ballottaggio dell’8 giugno, il giuramento del sindaco Filippo Nogarin, l’elezione del presidente del Consiglio Comunale e dei vicepresidenti, l’elezione della Commissione Elettorale. Il sindaco farà anche una comunicazione riguardo i componenti della Giunta Comunale.Insediamento ufficiale ieri, giovedì 26 giugno per il sindaco di Colle di Val d'Elsa, Paolo Canocchi, la giunta che lo affiancherà nel governo della città e il nuovo consiglio comunale.
In apertura, il consiglio ha eletto Filomena De Marco (gruppo consiliare Pd) alla carica di presidente del consiglio comunale e Pietro Nencini (lista civica “Su per Colle”) nel ruolo di vicepresidente, prima di salutare il giuramento del sindaco sulla Carta Costituzionale. Il primo cittadino ha anche annunciato la sua scelta, seguito dalla giunta, dai consiglieri e dal presidente del consiglio comunale, di decurtare indennità e gettone di presenza con modalità che saranno comunicate nelle prossime sedute. Gli assessori della giunta Canocchi.
Nel corso della seduta consiliare, il sindaco ha comunicato ufficialmente gli assessori che lo affiancheranno e le rispettive competenze: Paola Ciani ricoprirà il ruolo di vicesindaco e si occuperà anche di attività economiche e turistiche e politiche educative; Michela Moretti avrà le deleghe a pari opportunità, politiche abitative, servizi ai cittadini, trasparenza e semplificazione; Lodovico Andreucci si occuperà di politiche giovanili, associazionismo, programmazione di attività culturali e sport; Alberto Galgani seguirà decoro urbano e manutenzioni, viabilità, trasporti, traffico e Protezione civile, mentre Fabio Berti avrà la delega a coesione sociale, cultura e ambiente.
Il sindaco Paolo Canocchi ha tenuto le deleghe a bilancio, personale, urbanistica, lavori pubblici e società partecipate. Il consiglio comunale di Colle di Val d’Elsa. Dopo la convalida degli eletti, il nuovo consiglio comunale vedrà sedere nei banchi della maggioranza, per la lista civica “Su per Colle” i consiglieri Angela Bargi, nel ruolo di capogruppo; Marzia Macini; Filippo Berti; Pietro Nencini; Tommaso Vannini; Simone Luise; Fabio Calamassi; Francesco Nencini; Fulvia Borgarelli; Cristiana Legnaioli.
Per la minoranza, siederanno nei banchi dell’opposizione, per il Pd, Stefano Nardi, nel ruolo di capogruppo; Miriana Bucalossi; Kety Biancucci e Gianni Rabazzi. Il “Movimento Cinque stelle” sarà rappresentato da Roberto Galgani.