Un numero verde regionale, per garantire ai cittadini di veder rispettato il loro diritto di ricevere le prestazioni sanitarie richieste nei tempi previsti, e tagliare le liste di attesa. E' stato istituito dall'assessorato al diritto alla salute e sarà in funzione da domani 26 febbraio.
L'assessore al diritto alla salute Luigi Marroni ne illustrerà il funzionamento, assieme al direttore generale dell'assessorato Valtere Giovannini, nel corso di una conferenza stampa.Scadenza del bando annuale per posti di sostituto per la comunità assistenziale dell’azienda Usl 2 Lucca. Proroga richiesta dal capogruppo Udc Giuseppe Del Carlo nell’interrogazione all’assessore regionale alla sanità Luigi Marroni. “Chiudere la presentazione delle domande 48 ore prima dell’esame di abilitazione professionale – ha detto Del Carlo – ha precluso la possibilità per molti giovani laureati di potere accedere ad una prima forma di lavoro, seppure saltuario”.
“L’interrogazione tratta un argomento che attiene all’autonomia gestionale e organizzativa dell’azienda sanitaria in questione” – ha risposto l’assessore – spiegando che il bando era stato approvato nell’ambito della riunione del comitato dei medici di medicina generale del 30 dicembre, quindi in accordo con i sindacati.
Marroni afferma che l’azienda ha preso in carico la problematica e si è impegnata “ad aprire un nuovo bando tra alcuni mesi per permettere anche ai neo-abilitati di candidarsi per effettuare le sostituzioni”.
“È vero – ha replicato Del Carlo – che queste decisioni attengono all’autonomia gestionale dell’azienda, ma in questo caso si sono danneggiati giovani medici. L’ordine dei medici si era espresso per una proroga. Bisogna dare direttive per unificare scadenze così da evitare contestazioni”