A Empoli, giovedì 3 luglio 2014, inizia il programma dei corsi di aggiornamento professionale per giornalisti promosso da OdG e Ast e organizzato dal direttore responsabile di Nove da Firenze, Nicola Novelli. Il primo appuntamento viene ospitato all'Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa -in Via delle Fiascaie, 12- con orario 14.00-16.00. I relatori sono appunto Nicola Novelli, fondatore di www.nove.firenze.it, e l'Avvocato Debora Bianchi, specializzato in diritto dell'Internet. Il titolo dell'incontro "Le sbarre dietro la rete". Si parlerà di diritto e internet, responsabilità legali e rischi impliciti nella gestione di basi dati on line (reputazione digitale, persistenza dell'informazione, effetti perversi della pubblicazione, ecc.).
Secondo incontro l'8 luglio a Massa a Palazzo Ducale (Piazza degli Aranci). Nella Sala della Resistenza messa a disposizione dall'Amministrazione provinciale, si parlerà delle trasformazioni strutturali delle reti digitali e le conseguenze indotte sul giornalismo negli ultimi 20 anni. Insiema a Nicola Novelli Andrea Cardelli, fondatore e webmaster di www.aperion.it.Terzo incontro il 24 luglio ancora a Massa.
Stavolta il seminario promosso dall'Associazione Stampa Toscana e dall'Ordine dei Giornalisti della Toscana, con l'associazione Comunicazione Democratica, è dedicato alla creazione e promozione dei contenuti immateriali. Come fondare e promuovere un giornale all'epoca di internet (piano d'impresa, condivisioni, pubblicità e comunicatà locali, ecc.). Se ne parla con Nicola Novelli, e Marco Migli, fondatore di www.toscanamediachannel.it.Ultimo appuntamento di luglio il 31 luglio all'Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa -Via delle Fiascaie, 12- con il seminario intitolato "Chi tesse la rete?".
Delle tendenze della distribuzione digitale e orientamenti strategici dei principali competitor globali (Google, Facebook, Twitter, ecc.) parlano Nicola Novelli, e Stefano Bettega, vicedirettore di www.isiadesign.fi.it.