Oltre 10mila pagine di volumi rari editi tra il 1865 e il 1870 saranno disponibili online gratuitamente grazie a un progetto promosso da Lions Club Firenze Michelangelo e dalla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze.
Il progetto sarà presentato ufficialmente il 28 settembre in una serata conviviale che si terrà presso la Biblioteca Nazionale Centrale con il patrocinio del Comune di Firenze. La serata sarà anche l'evento di apertura della nuova stagione del Lions Club Firenze Michelangelo.
La digitalizzazione, appena ultimata, permetterà la conservazione e la consultazione gratuita on line sul sito della Biblioteca Nazionale Centrale di una raccolta di volumi pubblicati a Firenze negli anni in cui la città divenne capitale d'Italia.
“L'iniziativa si inserisce tra le attività di promozione della cultura svolte dal nostro Club – spiega la presidente Barbara Masini – ed è stata voluta per celebrare il 150° anniversario di Firenze Capitale, accanto alle iniziative benefiche e sociali. Per questo service vogliamo ringraziare i dirigenti della Biblioteca Nazionale che hanno accolto con grande favore la nostra proposta di service. Siamo convinti che questo lavoro potrà essere prezioso per tanti studiosi e appassionati e che permetterà davvero la salvaguardia di questi volumi preziosi e rari, ora a disposizione di tutti”.