Il 19 aprile 2021 i rappresentanti di Parlamento europeo, Commissione europea e Consiglio europeo hanno ufficialmente lanciato la Conferenza sul Futuro dell’Europa, un ambizioso progetto che coinvolgerà le cittadine e i cittadini europei, anche grazie all’utilizzo di una piattaforma multimediale e multilingue, in un’ampia discussione sull’Unione, le politiche, le istituzioni e le priorità che condivideremo nei prossimi anni.
La piattaforma multilingue è già online ed è possibile inserire la propria opinione e partecipare così al dibattito sul Futuro dell’Europa, si accede da questo link: https://futureu.europa.eu/?locale=
Come rendere la Conferenza patrimonio del dibattito pubblico? Come favorire il coinvolgimento delle cittadine e dei cittadini in un confronto aperto con le istituzioni europee? Come attivare una partecipazione che coinvolga tutti i livelli della società, proprio come previsto dalla stessa Conferenza sul Futuro dell’Europa?
Queste sono le domande da cui è nato EU Talks – Dialoghi sul futuro dell’Europa, un progetto a cui hanno collaborato l’ufficio Europe Direct del Comune di Firenze, i Centri di Documentazione Europea dell’Istituto Universitario Europeo e dell’Università di Firenze, il Centro di Eccellenza Jean Monnet dell’Università di Firenze e i gruppi di ricercatori e ricercatrici Engaged Academics e Thoughts for Europe.
Sessantacinque studentesse e studenti dell’Università di Firenze hanno risposto alla call di EU Talks, iscrivendosi a quattro diverse tavole rotonde coordinate da ricercatrici e ricercatori dell’Università e dell’Istituto Universitario Europeo. Ne è scaturito un percorso articolato, approfondito e stimolante, che ha portato i partecipanti a confrontarsi su questioni di attualità inerenti i quattro macro temi selezionati:
- - il coinvolgimento dei giovani nel processo decisionale dell’Unione,
- - la democrazia nell’Unione europea,
- - le politiche europee di salute pubblica dopo la crisi da Covid-19
- - la governance economica dell’Unione europea.
Giovedì 29 aprile 2021 si terrà, nella prestigiosa cornice del Salone de’ Cinquecento in Palazzo Vecchio, la conferenza finale di EU Talks, nella quale i protagonisti racconteranno il progetto alla cittadinanza e sarà presentata la Conferenza sul Futuro dell’Europa e i suoi obiettivi di partecipazione dal basso.
Dopo i saluti di benvenuto di Cosimo Guccione (Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Firenze), Adelina Adinolfi (docente di diritto dell’Unione europea dell’Università degli Studi di Firenze), Marco del Panta (Segretario Generale dell’Istituto Universitario Europeo) e Vito Borrelli (vice capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea), studenti e ricercatori che hanno animato i dibattiti delle tavole rotonde racconteranno il loro percorso, illustrando i lavori di ciascun gruppo e le conclusioni a cui i partecipanti sono arrivati.
In conclusione, a raccogliere e commentare gli spunti e le opinioni condivisi sarà presente Chiara Favilli, docente di diritto dell’Unione Europea dell’Università degli Studi di Firenze.