L'edificazione dello Stato fascista alla Fondazione Cassa di Risparmio

Mercoledì 15 gennaio 2025, ore 16,30, alla Sala Convegni di Via Bufalini 6

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 gennaio 2025 15:00
L'edificazione dello Stato fascista alla Fondazione Cassa di Risparmio

"L'edificazione dello Stato fascista" è il titolo di una conferenza di Fabrizio Amore Bianco nel ciclo "I mille volti del regime: fascismo e antifascismo cento anni dopo" per la Fondazione Biblioteche Cassa Risparmio di FirenzeMercoledì 15 gennaio 2025, ore 16,30, alla Sala Convegni in Via Bufalini 6.

Si tratta della prima conferenza del ciclo di lezioni, a cura di Giustina Manica e Sandro Rogari, "I mille volti del regime: fascismo e antifascismo cento anni dopo" che intende ricostruire il ventennio fascista approfondendo temi e aspetti che caratterizzano la storia d'Italia.

Il discorso che Mussolini tenne alla Camera il 3 gennaio 1925 rappresenta il punto di svolta nella storia della costruzione della dittatura. L'assunzione esplicita da parte del duce delle responsabilità morali e politiche del delitto Matteotti segnava il definitivo fallimento della strategia di delegittimazione perseguita dagli Aventiniani. Iniziava in modo esplicito e dichiarato, anche se molti non ne compresero il significato, la costruzione del regime. Fra il 1925 e il 1926 furono varati molti provvedimenti che segnarono la nascita dello "Stato fascista" e negavano i diritti tutelati dallo Statuto, anche se formalmente non lo abrogavano. Con il varo delle "leggi fascistissime", tuttavia, il fascismo non considerò conclusa la fase di trasformazione dello Stato, che negli anni successivi conobbe l'adozione di nuovi provvedimenti e l'apertura di un dibattito su più ampi progetti di riforma.

Approfondimenti
Notizie correlate
In evidenza