Attacco antisemita sui social contro l'assessora fiorentina Sara Funaro. "Le deliranti frasi apparse su Instagram contro Sara Funaro sono talmente piene di luoghi comuni, stereotipi, e veleno da rappresentare un esempio perfetto del razzismo contemporaneo che si traveste da antifascismo, senza volersi nascondere più di tanto. La Comunità Ebraica di Firenze esprime la più totale solidarietà all'assessore Funaro, protagonista da anni di una città che si sforza di essere luogo di incontro dialogo e crescita delle mille culture e diversità che la abitano. Saremo sempre al suo fianco contro ogni forma di fascismo, palese o camuffato"., si legge in uma nota.
"Se questo soggetto pensa di difendere la causa palestinese offendendo e minacciando l'assessore Sara Funaro, allora è un totale imbecille". Lo dichiarano i consiglieri di Fratelli d'Italia Alessandro Draghi e Jacopo Cellai per le offese rivolte a Funaro da un utente, sedicente filo-palestinese, su un canale social. Draghi e Cellai aggiungono "la nostra personale solidarietà e quella del partito per questo attacco vigliacco e stupido".
"All’assessore Funaro va tutta la vicinanza e solidarietà del gruppo Pd per il vile attacco subito e le accuse meschine, volgari e insensate. Siamo sicuri che continuerà il suo impegno a testa alta e con determinazione come ha fatto finora. Questi toni, queste parole deliranti, sono gravissime e inaccettabili; quanto accaduto va stigmatizzato senza se e senza ma e auspichiamo mai si ripeta”.
Così Nicola Armentano, capogruppo Pd a Palazzo Vecchio.
“Un gesto grave e spregevole, all’assessore Funaro va la massima solidarietà e il più totale sostegno. Parole come queste sono inaccettabili, Firenze è città del rispetto e della tolleranza e queste forme di odio non devono trovare spazio in alcun modo”.
Così Luca Santarelli, capogruppo lista Nardella a Palazzo Vecchio