FIRENZE, 14 DICEMBRE 2023 - L'escalation di femminicidi registrata nel nostro Paese impone un ripensamento sociale collettivo rispetto al tema dei rapporti interpersonali e della libertà in amore. Proprio per invitare i giovani a riflettere ed educare le nuove generazioni alla parità di genere e al rispetto dell'altro, la Libera Accademia di Belle Arti di Firenze ha organizzato un momento di confronto aperto, in programma venerdì 15 dicembre, alle ore 17, nell'Aula Magna dell'Accademia (piazza di Badia a Ripoli). Sarà presente il dottor Salvatore Donnici, psicologo e psicoterapeuta, in dialogo con gli studenti e con chiunque voglia approfondire l'argomento.
"Violenza senza lividi", questo il tema dell'appuntamento che metterà al centro il tema, appunto, della violenza di genere, con particolare attenzione alla dimensione della violenza psicologica nelle relazioni. Obiettivo dell’evento, prevenire, sensibilizzare e informare la comunità accademica. Nel corso dell'incontro verrà mostrato ai presenti anche un docu-film dal titolo "Un altro domani" di Silvio Soldini. Ci sarà infine spazio per domande e richieste di approfondimento.
"Siamo convinti che tutto il sistema formativo nel suo complesso debba fare la propria parte nel processo di rieducazione al rispetto dell'altro e ai sentimenti - commenta il direttore della Laba di Firenze, Domenico Cafasso -. Come Laba siamo impegnati da sempre nel valorizzare i talenti artistici dei nostri iscritti ma prima del professionista viene la persona e noi da quella vogliamo partire: dai valori di convivenza civile, dal dialogo fra diversi, dall'empatia, per costruire un linguaggio comune che porti poi alla formazione di giovani adulti, responsabili e consapevoli".
SALVATORE DONNICI: BREVE BIO - Psicologo clinico e psicoterapeuta, iscritto all’Albo degli Psicologi, il dottor Donnici fornisce consulenza psicologica e valutazione psicologica ad adolescenti, adulti e famiglie.
Tante le esperienze professionali maturate, sia in contesti fiorentini che di respiro regionale, oltre che in numerose istituzioni scolastiche pubbliche e private, dove ha coordinato e diretto progetti finalizzati alla promozione della salute e dell'inclusione, dell’accoglienza, del ri-orientamento sociale e del sostegno psicologico.
CHI E’ LABA FIRENZE? – La Libera Accademia di Belle Arti di Firenze, autorizzata dal Mur a rilasciare titoli equipollenti alla laurea (D.M. 358 del 30 maggio 2017), è attiva da oltre 20 anni. L’istituto offre la possibilità di conseguire diplomi triennali in cinque indirizzi: Fotografia, Graphic design & Multimedia, Arti Visive-Pittura, Design e Fashion design. Disponibili anche due corsi di 2° livello: in Interior design e in Cinema e Audiovisivi. Il piano didattico dispone anche di un nuovissimo master in Packaging design.