FIRENZE, 30 MAGGIO 2024 - La Laba di Firenze torna a sfilare sulla passerella del Teatro Cartiere Carrara (ex Tuscany Hall) per il tradizionale défilé di fine anno accademico. L’appuntamento è per domani, venerdì 31 maggio, alle ore 21. Ben 36 allievi iscritti al dipartimento di Moda presenteranno al pubblico le collezioni uomo/donna frutto del lavoro di quest’anno: abiti interamente ideati, cuciti e impreziositi dalle mani dei giovani stilisti saranno protagonisti sul palcoscenico, in un gioco di contrasti e dissonanze di grande impatto.
Tema chiave dell’evento - a cui parteciperanno sponsor e istituzioni - sarà infatti “CHAOS” che sarà declinato da ogni allievo secondo la propria sensibilità. Filo conduttore dello spettacolo, il celebre film “8 1/2” di Federico Fellini (il cinema che sfugge alle definizioni, scandalizza, ammalia il pubblico e critica nell’immediato): i ragazzi ci proietteranno nel loro caos interiore, condizione generatrice dell’atto creativo.
Strutture, concettuali o minimali, daranno voce al desiderio degli iscritti di esprimere la loro personale visione del mondo, alla ricerca di libertà, coraggio, affermazione di sé. Una serata-evento eclettica e di grande effetto che andrà a chiudere il percorso di studi per i laureandi e che sarà anche l’occasione per premiare le migliori collezioni decretate dalla giuria del Laba Talent, il concorso interno all’accademia che consentirà ai vincitori di effettuare stage all’interno di importanti aziende della moda italiana. Il fashion show Laba rientra infine nel progetto “Grand Tour Afam”, finanziato con i fondi Pnrr dell’avviso pubblico 124/2023 del Ministero dell’Università e della Ricerca, destinati all’internazionalizzazione degli istituti di istruzione superiore artistica e musicale..