La Toscana sul podio delle scelte turistiche italiane per l'estate

Gli affitti brevi di ville e casali avviano l’apertura della stagione, cullati dalla quiete della natura

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 maggio 2021 08:32
La Toscana sul podio delle scelte turistiche italiane per l'estate

L’Italia si prepara all’arrivo dei turisti dell’estate. Rispetto all’anno scorso, quella della prima stagione calda subito dopo il lockdown imposto dall’emergenza sanitaria, l’agenzia Demoskopika, insieme all’Università del Sannio, stima oltre 23 milioni di presenze in più da giugno a settembre. E’ l’esito di un sondaggio condotto tra il 19 e il 26 aprile. Una crescita del 16,2 per cento. E la Toscana, subito dopo la Puglia e prima della Sicilia, è sul podio delle destinazioni più gettonate: effetto anche del green pass, che rafforza l’idea di una vacanza in sicurezza, con una maggiore spesa turistica per più di 1,7 miliardi di euro.

In particolare in Toscana si stima l’arrivo di 4,1 milioni di turisti (+13,6 per cento) e 19,1 milioni di presenze (+23,3 per cento).Il passaporto vaccinale genererebbe, da solo, 516 mila maggiori arrivi e 234 milioni di euro di spesa turistica. In tutta Italia, seconda la ricerca di Demoskopica, cresce la predilezione per la case in affitto. Oltre 4 milioni di italiani, quasi un quarto di chi rinuncerà alla villeggiatura, resterà però a casa per difficoltà economiche. E’ la seconda fotografia di questo anno, il secondo della pandemia da Covid-19. Alla fine un italiano su due (il 53,4 per cento, per la precisione), avrebbe deciso di andare in vacanza nei prossimi mesi, anche se solo il 4,1 per cento ha già prenotato. E se per poco meno di sei italiani su dieci la scelta sarà il mare, vanno bene anche le città d’arte e i borghi (12,7per cento delle scelte) e la montagna e la natura (9,1 per cento).

Approfondimenti

Anche secondo i dati dell'Osservatorio Emma Villas, il leader di mercato nel settore degli affitti brevi di ville e casali di pregio, emerge una fotografia interessante che mostra come il 52% di settimane disponibili per i mesi di luglio e agosto siano già state prenotate nella sola Toscana (contro una media nazionale che si attesta al 48%).

L'Osservatorio di Emma Villas, che ha proposto un focus sui 430 immobili gestiti in esclusiva dalla società nel 2020, evidenzia come nella stagione precedente 64% dei toscani (provenienti principalmente dalla provincia di Firenze) che ha scelto un affitto breve di una villa o dimora di pregio per le proprie vacanze, ha preferito restare nella propria regione alla scoperta delle bellezze locali. La “top 3” delle destinazioni preferite dai toscani prosegue con la Puglia, scelta dal 14% dei viaggiatori e la Sicilia, scelta dal 10%.

I toscani, inoltre, in fatto di mercato immobiliare preferiscono la propria regione: oltre l’85% dei proprietari che hanno affidato il proprio immobile di pregio ad Emma Villas lo possiede entro i confini regionali. Tra questi circa il 26% risiede in provincia di Siena, il 16% in quella di Arezzo, seguono poi i proprietari delle province di Firenze, Lucca e Pisa, che rappresentano rispettivamente l’11%, l’8% e il 7%.

VIESCA: LA VACANZA NELLA CAMPAGNA FIORENTINA

Viesca Toscana, originale tenuta nella campagna fiorentina risalente al periodo rinascimentale e acquistata negli anni ‘50 da Salvatore e Wanda Ferragamo, è un'oasi di bellezza e serenità in cui trascorrere soggiorni all’insegna del relax e del benessere, immersi nel verde di una natura incontaminata.

La proprietà di oltre 70 ettari, a soli 25 km da Firenze e vicina alle più belle località del Chianti, coniuga stile senza tempo al comfort, privacy e riservatezza di ville appartate, con piscina privata, dotate di tutti i servizi e suite spaziose ed eleganti immerse in una cornice da sogno. Luogo ideale per soggiorni in famiglia o con amici e anche per scoprire il territorio, attraverso un’ampia scelta di itinerari eno-gastronomici e culturali.

L’offerta di Viesca Toscana, che dal 2019 fa parte dell’accoglienza de Il Borro, comprende: la Villa padronale del XVI secolo e 7 raffinate Ville, oltre a 17 eleganti suites situate nel Borgo di Pian Rinaldi e nel Roseto, al centro della Tenuta e ideali per brevi soggiorni Villa Viesca, la villa padronale risalente al XVI secolo, è stata un tempo dimora estiva di Salvatore e Wanda Ferragamo, oggi emblema di un’eleganza senza tempo. Recentemente restaurata, dispone di nove camere doppie con bagno en suite, una grande sala da pranzo e ampi spazi comuni, tra cui un’accogliente sala lettura e un magnifico soggiorno che si apre su una terrazza panoramica.

Le Ville recentemente restaurate, sono dotate di un’ampia cucina, una grande sala da pranzo, un elegante salotto e numerose camere dalla vista mozzafiato. A corredo, un giardino privato con piscina esterna, zona relax e totale riservatezza.

WINE DESTINATION NELLA CAMPAGNA TOSCANA

Una Wine Experience d’estate nella Toscana dei grandi vini rossi, ospiti del borgo rurale cinquecentesco della Fattoria del Colle di Trequanda, affacciata sulle suggestive Crete Senesi. Un programma nuovo ed unico pensato “su misura” per i turisti - winelovers, che non solo si propone di soddisfare le esigenze di coloro che sono desiderosi di tornare a viaggiare in sicurezza nel post-pandemia, ma altresì si allinea con le tendenze del nuovo modo di vivere l’esperienza turistica, ovvero partecipando da protagonisti alle attività rendendo la vacanza unica e indimenticabile.Una tendenza che Donatella Cinelli Colombini, produttrice vinicola (Fattoria del Colle e Casato Prime Donne a Montalcino), fondatrice del Movimento Turismo del Vino nonché ideatrice della giornata di Cantine Aperte, è riuscita ad interpretare prima di chiunque altro, tanto da rendere la Fattoria del Colle la prima Wine Destination in Toscana con un programma giornaliero di animazioni che coinvolgono il turista in modo partecipativo e con degustazioni di vini di altissimo livello anche all’aperto, il tutto immersi in una natura incontaminata circondati da un paesaggio di rara bellezza.Una occasione imperdibile per chi vuole riprendere a fare turismo dopo la pandemia in modo nuovo, con la scelta della destinazione più che mai influenzata dalle opportunità offerte dal territorio in termini enogastronomici e di tradizioni e soprattutto dalle esperienze uniche ed autentiche che la wine destination è in grado di offrire.

Dedicate ai winelovers e non solo, ci sono infatti alla Fattoria del Colle, le visite guidate alla cappella e ai giardini storici, all’orto con i fiori edibili da assaggiare, le erbe aromatiche da toccare e le essenze più antiche tra cui pepe, aglione, cola assenzio da scoprire e ai vigneti per conoscere le particolarità del Sangiovese e dell’antico vitigno toscano Foglia Tonda. Ma soprattutto in cantina, con assaggi itineranti alla Fattoria del Colle di Chianti Superiore, Orcia DOC e Supertuscan nonché di olio extravergine di oliva.

Anche il percorso di visita in cantina è rinnovato con una originale sala di degustazione per le esperienze della vigna. E poi c’è il formaggio Raviggiolo, alla cui preparazione si può assistere con una originale Cacio Experience. E non mancherà, nel programma dei weekend, la Wine Experience per eccellenza, ovvero il gioco dell’Enologo per un giorno. Con il quale ogni ospite, seguito da una esperta assaggiatrice che dispenserà consigli su come bilanciare i vari elementi del vino, potrà produrre il proprio Supertuscan da etichettare con nome personalizzato e portare a casa.

Una agenda ricca di interessanti spunti che si completano con un’escursione alla cantina del Brunello di Montalcino al Casato Prime Donne di Montalcino per un esclusivo assaggio di Rosso, Brunello di Montalcino e Brunello Riserva, accompagnato da itinerari di trekking nei vigneti biologici di Sangiovese e le installazioni artistiche come il Modernacolo creato per Carla Fendi, la cornice per i selfie oltre agli affreschi che introducono i visitatori alla storia di Montalcino e ai segreti produttivi del Brunello.

Con 336 ettari di vigneti e oliveti BIO, campi di cereali e boschi, la Fattoria del Colle è il punto di partenza ideale anche per chi ama camminare e rilassarsi a contatto con la natura, ammirando panorami di rara bellezza che si rendono protagonisti di una vera e propria “terapia del paesaggio”, attraverso parchi attrezzati, percorsi naturalistici e panoramici per conoscere le diverse varietà di vite ed il ciclo vegetativo delle piante, un Fantabosco dove far divertire grandi e piccini ed un percorso segnalato per un “safari fotografico” con gli scorci paesaggistici più belli.

Un esempio di eccellenza di turismo enogastronomico esperienziale, in un contesto di comfort moderno condito con la semplicità accogliente della campagna toscana.

Notizie correlate
In evidenza