Firenze, 25 febbraio 2016_Gardini era un uomo libero e un po’ “anarcoide”, combattente e amante delle sfide. Un’ambizione che lo portò a scontrarsi con i poteri forti, politici e finanziari, dai quali fu sconfitto tragicamente. Alberto Mazzuca, giornalista e scrittore, presenta venerdì 4 marzo all’hotel Bernini Palace di Firenze il libro Gardini il Corsaro.
Un appuntamento che si iscrive nel calendario 2016 di “Serate d’Autore a 5 stelle”, larassegna letteraria promossa dal Gruppo Duetorrihotels, di cui il 5 stelle fiorentino è parte, in collaborazionecon la prestigiosa casa editrice Minerva Edizioni.
Gli appuntamenti proseguiranno nelle prossime settimane al Due Torri Hotel di Verona, al Grand Hotel Majestic di Bologna e all’Hotel Bristol Palace di Genova. Un viaggio alla scoperta di autori, alberghi, sapori e città.
A vent’anni dalla morte di Raul Gardini, il libro ripercorre le vicende del “il Corsaro” che non possono prescindere da quelle di Serafino Ferruzzi, nè tanto meno dalla vicenda Montedison e dalla storia politica, finanziaria e industriale del nostro paese. Per la prima volta viene inoltre pubblicato il carteggio tra Mario Schimberni ed Enrico Cuccia.
Gli hotel del Gruppo Duetorrihotels, da sempre attento alla valorizzazione del patrimonio storico e artistico di cui le sue strutture sono portatrici, sono la cornice perfetta per ospitare una rassegna unica nel suo genere, conillustri autori e volumi che spaziano dall’attualità alla storia del nostro paese, tra narrativa e biografia: dallapolitica all’economia, dallo sport alla gastronomia d’eccellenza, dai racconti di vite straordinarie ai grandi eventi che hanno segnato un’epoca.
Un viaggio nello spazio e nel tempo alla scoperta di personaggi e vicende, con proposte capaci di fare riferimento ad ambiti e argomenti molto diversi da loro, a conferma della grande varietà offerta da Minerva Edizioni, una realtà che condivide con il Gruppo Duetorrihotels valori di qualità e storicità (nel 2014 ha celebrato i venticinque anni di attività).