Da quattro giorni studenti e occupanti della Polveriera stanno tenendo aperto il chiostro di Sant'Apollonia. Stamani una delegazione ha incontrato il Presidente dell'Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario, Marco Del Medico, presso la sede di viale Gramsci.
Le richieste degli studenti riguardano l'apertura del chiostro della Badessa, attualmente chiuso per lavori commissionati dalla Cir Food nelle cucine. Lo spazio è stato appunto "riaperto e restituito al pubblico, al quartiere ed alla comunità" dall'assemblea della Polveriera Spazio Comune. L'assemblea, composta anche da rappresentanti degli studenti, rivendica il diritto di tutta la cittadinanza e dei residenti di San Lorenzo di accedere al chiostro e al plesso in sicurezza. In questi giorni di presidio popolare è stato verificato che i lavori riguardanti le cucine, isolate dal chiostro, non producono pericoli per chi vuole frequentare gli spazi di Sant'Apollonia.
Preoccupata per gli stravolgimenti nelle tempistiche della vitauniversitaria, l'assemblea si è premurata di fornire indicazioni per lealtre mense del DSU aperte e ha offerto pasti a tutti gli studenti che stanno subendo la chiusura dell'unica mensa del centro storico diFirenze.