Dopo la decima edizione della “Miglior schiacciata alla Fiorentina”, l'associazione Gusto fiorentino e il ristorante Casa della Nella di Firenze (piazza Ghiberti 20-21R, tel. 055/2026210 e Mercato di S.Ambrogio), grazie a un'idea del noto gastronomo e giornalista televisivo Leonardo Romanelli, Presidente della Giuria di qualità insieme a Luisanna Messeri chef di Rai 1, organizzano Martedì 30 marzo, ore 11, la prima edizione del concorso “La miglior colomba artigianale”, al quale parteciperanno alcune delle più importanti pasticcerie e chef di Firenze. La data dell'evento non è casuale: il 30 marzo ricorre la morte di Pellegrino Artusi e, non potendo omaggiarlo nel modo opportuno nel 2020, la Giuria si ritroverà sotto la sua dimora in Piazza D'Azeglio per poi raggiungere a piedi la location del concorso.
LA GARA La mattina stessa del concorso, le colombe selezionate (rigorosamente classiche e senza farcitura interna) verranno portate nella location prescelta. La gara è basata su una degustazione coperta, in cui ogni membro della Giuria dovrà assaggiare una fetta delle torte non sapendo chi è il produttore.
LA GIURIA Una giuria di qualità, composta da 6 esperti del settore, tra giornalisti enogastronomici e chef, con a capo i volti noti Leonardo Romanelli e Luisanna Messeri, degusterà i prodotti e dichiarerà il podio di quelle ritenute le migliori colombe artigianali di Firenze e provincia.
STORIA DELLA COLOMBA Vi sono numerose leggende inerenti la nascita di questo dolce. Le principali risalgono all'epoca Longobarda. Secondo la più nota il re Alboino, durante l'assedio di Pavia (VI secolo) si vide offrire, in segno di pace, un pan dolce a forma di colomba. Un'altra storia vuole la colomba pasquale legata all'incontro tra la regina longobarda Teodolinda e San Colombano intorno al 612. Ricevuto dai sovrani e invitato ad un sontuoso pranzo, questi lo rifiutò, causa periodo di penitenza quaresimale, e trasformò le pietanze in candide colombe di pane. Tra leggenda e realtà, certamente il dolce ha un'origine lombarda e la colomba moderna fu creata dalla Motta negli anni '30 del '900 per sfruttare gli stessi macchinari e la stessa pasta del panettone.
LUOGO DELLA FINALE La location prescelta per le degustazioni è il ristorante-trattoria Casa della Nella, situato in piazza Ghiberti 20 a Firenze, davanti al Mercato di Sant’Ambrogio. Già sede dello storico evento “La miglior schiacciata alla Fiorentina”, Casa della Nella propone una cucina tradizionale, ma rivisitata in chiave moderna, anche con l’utilizzo di pietanze dimenticate quali fagiano, quaglia, piccione, coniglio, lepre, pecora. Dal 1° Marzo la Nella è anche banco street food presso il Mercato di S.Ambrogio con pane, focacce e pizze di propria produzione (con le migliori farine), affettati e formaggi selezionati e primi e secondi piatti di carne e pesce da asporto.
INFORMAZIONI e LUOGO DELLA FINALE: Casa della Nella – Piazza Ghiberti 20-21R Tel. 055/2026210 FB/INST: Casa della Nella